Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 09 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e il nazismo
Putin e il nazismo

Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 14:07

Santa Chiara, completata centrale da 70 milioni

Iniziati i collaudi della centrale tecnologica CT0. Garantita autonomia in caso di black-out. Giani, "Un cuore pulsante per l’ospedale"



PISA — Con l’avvio dei collaudi funzionali, la centrale tecnologica CT0 dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello entra ufficialmente in funzione. Un'opera da 70 milioni di euro che rappresenta il fulcro energetico e logistico del nuovo polo sanitario pisano, progettata per garantire piena operatività anche in caso di black-out generale.

"È la prima grande prova tangibile di quanto il cantiere sia andato avanti nonostante le difficoltà" ha dichiarato la direttrice generale Silvia Briani, rivolgendo un sentito ringraziamento a tutto il personale coinvolto.

La CT0 fornirà energia termica, frigorifera ed elettrica a tutti gli edifici, nuovi e preesistenti. Gli impianti sono progettati in modo ridondante e alimentati da cogeneratori, gruppi elettrogeni e sistemi di continuità rotanti, per garantire sicurezza anche nei reparti più delicati come sale operatorie e terapie intensive. Una rete logistica automatizzata, con robottini AGV, permetterà la distribuzione di merci ospedaliere nei vari reparti attraverso cunicoli sotterranei.

Il sindaco Michele Conti ha parlato di "un passo decisivo nel consolidare il ruolo di Pisa come polo sanitario di rilevanza nazionale", auspicando ora "un salto di qualità anche sul piano organizzativo".

Il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi ha evidenziato "l’importanza del dialogo tra formazione, sanità e innovazione", mentre il presidente della Regione Eugenio Giani ha sottolineato la riduzione del 12% del fabbisogno energetico, definendo la centrale "un cuore pulsante per un ospedale moderno e all’avanguardia".

Il completamento della centrale segna il cammino verso la piena attivazione del Nuovo Santa Chiara, con l’entrata in servizio della CT0 per gli edifici esistenti prevista entro Marzo 2026.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune conferma il giorno della festa per la Serie A e rinvia al 21 Giugno la Notte Rosa della Musica. Ora si attende il comunicato del Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità