Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 09:55

Sapienza, la facciata principale torna a splendere

Terminati i lavori di riqualificazione, l'edificio ha ripreso l'aspetto stilistico degli inizi del secolo scorso



PISA — Torna a splendere la facciata del Palazzo della Sapienza, quella su via Curtatone e Montanara, che, terminati i lavori di riqualificazione, ha ripreso l'aspetto stilistico del secolo scorso, come doveva apparire più o meno agli inizi del '900. 

Con il recupero, la facciata ha riacquistato la brillantezza dei colori originari, mettendo in evidenza tratti architettonici e particolari davvero sorprendenti e "nuovi" anche per chi quella strada l'ha frequentata quotidianamente. Nei prossimi giorni sarà "liberata" anche la porzione del Palazzo che si affaccia su Piazza Dante, mentre proseguono secondo il calendario stabilito le opere all'interno dell'edificio.

"La vista della facciata - ha detto il rettore Paolo Mancarella - è stata davvero emozionante: il restauro ha portato in evidenza particolari di una bellezza mozzafiato, prima nascosti. È stato bello anche vedere cittadini, turisti e tanti membri della comunità accademica alzare lo sguardo per ammirare questo vero e proprio gioiello architettonico e immortalarlo con i loro smartphone. Anche la visita all'interno del Palazzo mi ha lasciato senza parole, facendo intravedere tutta la bellezza che nel giro di alcuni mesi restituiremo all'Università e alla città intera".

I lavori di riqualificazione della facciata hanno avuto alla base una lunga e meticolosa ricerca di natura storica, che ha portato a evidenziare e studiare i documenti che descrivevano gli interventi fatti in passato. Le analisi chimiche di laboratorio hanno poi permesso di recuperare le cromie originali, che sono state riprese sia per la parte relativa agli stucchi che attraverso il recupero e la riproposizione degli antichi conci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro