Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità lunedì 23 settembre 2024 ore 07:30

Sarà rimosso il pino pendente al Giardino Scotto

Al via le operazioni per abbattere un pino pericolante all'interno del Giardino Scotto: modifiche alla viabilità sul lungarno Fibonacci



PISA — Il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa ha segnalato al Comune la condizione critica di un pino decisamente pericolante, che si trova a ridosso delle mura storiche del Giardino Scotto.

L’albero è monitorato dal 2022 a causa della sua progressiva inclinazione e durante un recente sopralluogo è stato riscontrato un notevole peggioramento della pendenza della pianta.

Poiché l’albero, a causa della sua notevole inclinazione, è andato ad appoggiarsi alle mura adiacenti, causando danni al parapetto ed al corrimano, è stato deciso il suo abbattimento per evitare pericoli a cose e persone anche in considerazione del fatto che l’arbusto è posizionato all’interno del Giardino Scotto, luogo giornalmente visitato da molte persone grandi e piccole.

Data la posizione dell’albero, è stato richiesto anche il parere della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio che ha stabilito che la pianta verrà sostituita con un nuovo esemplare di specie autoctona.

L’intervento comporterà l’occupazione di una parte interna al Giardino Scotto e del tratto di lungarno Fibonacci interessato dall’intervento con occupazione dell’area a parcheggio e marciapiede lato mura e lato fiume a partire dalle 8 di Lunedi 23 Settembre alle 17,30 di venerdì 27 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardie ambientali e volontari della squadra antincendio immediatamente sul posto per contenere le fiamme. Ghimenti: "Lasciare sgombre le strade"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità