Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Pisa Sporting Club giovedì 26 dicembre 2024 ore 19:00

Il Pisa schianta la capolista Sassuolo 3-1

Prova superlativa della squadra di Inzaghi che conclude il girone d'andata a 40 punti. Doppietta di Tramoni e rete di Touré per volare



PISA — Il Pisa conquista una vittoria importante contro il Sassuolo nel Boxing Day BKT, imponendosi con un netto 3-1 davanti a 9.300 spettatori, record stagionale per l’Arena Garibaldi. Protagonista assoluto Tramoni, autore di una doppietta, supportato da una grande prestazione corale dei nerazzurri. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-0 grazie ai gol di Tramoni e Touré, il Pisa consolida il risultato nella ripresa con il terzo gol di Tramoni, nonostante l’accorcio delle distanze firmato da Pierini

Primo tempo. La partita inizia con dieci minuti di grande studio tra le due squadre. Il Sassuolo, guidato da Grosso, tiene maggiormente il possesso palla, mentre il Pisa prova a ripartire, sbagliando però spesso l’ultimo passaggio. La prima conclusione arriva al 7', quando Doig tenta un sinistro dalla distanza che si spegne ampiamente a lato. I nerazzurri si difendono con ordine, rintuzzando le iniziative offensive degli ospiti e cercando di evitare spazi per i tiri. Al 19' Muharemovic è decisivo nel bloccare Tramoni, che stava per scattare in contropiede. Tre minuti più tardi, Laurienté segna, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco. Il Sassuolo sembra avere in mano il pallino del gioco, ma al 24' il Pisa passa in vantaggio: Moreo trova un filtrante perfetto per Tramoni, che davanti a Moldovan non sbaglia, saltandolo e insaccando per l’1-0. L'Arena Garibaldi esplode di gioia. La reazione del Sassuolo è immediata, ma Semper è attento sul tiro di Boloca, respingendo a terra. Al 31' Pierini tenta un pallonetto che termina fuori. Un minuto dopo, Angori ci prova con un tiro deviato in corner. Sul successivo calcio d’angolo, Marin recupera il pallone e lo mette nuovamente in mezzo, dove Touré si avventa per il colpo decisivo che vale il 2-0 al 33'.

Secondo tempo. Le squadre rientrano in campo senza cambi, e al 53' è il Sassuolo a rendersi pericoloso con Berardi, che tenta una mezza rovesciata su assist di Laurienté, ma spedisce alto sopra la traversa. Al 59' Lind si guadagna un calcio di punizione in posizione interessante, ma il tiro di Rus si spegne a lato. Il Pisa trova il terzo gol al 61': un’azione ben costruita vede Piccinini appoggiare all’indietro per Angori, il cui cross perfetto viene finalizzato di testa da Tramoni, che supera Moldovan per il 3-0, mandando in visibilio i tifosi nerazzurri. Al 70', primo cambio per il Pisa, con Hojholt che entra al posto di Piccinini per dare freschezza al centrocampo. Tuttavia, un grave errore difensivo dei nerazzurri al 71' regala il pallone a Pierini, che vince un rimpallo e accorcia le distanze per il Sassuolo, fissando il risultato sul 3-1. La squadra ospite prova a riaprire il match e al 76' va vicinissima al gol: Berardi, servito da un cross di Pieragnolo, sbaglia clamorosamente da due passi, con il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta senza entrare. All'81', il Pisa sfiora il quarto gol con Caracciolo, che colpisce alto su calcio di punizione. Mister Inzaghi effettua due ulteriori cambi all’87', inserendo Mlakar e Calabresi al posto di Moreo e Tramoni per gestire le energie negli ultimi minuti. Il match si chiude dopo un minuto di recupero, con il Pisa che ottiene una vittoria meritata davanti a 9.300 spettatori, record stagionale per l’Arena Garibaldi.

TABELLINO PISA-SASSUOLO 3-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré (90+2′ Abildgaard), Marin, Piccinini (70′ Hojholt), Angori; Moreo (87′ Mlakar), Tramoni (87′ Calabresi); Lind. A disp.: Nicolas, N. Bonfanti, Vignato, Beruatto, Arena, Jevsenak, Morutan, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Sassuolo(4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Lovato, Muaharemovic, Doig (63′ Pieragnolo; Obiang (63′ Iannoni), Boloca (63′ Ghion); Berardi, Thorstvedt, Laurienté (87′ D’Andrea); Pierini (80′ Russo). A disp.: Satalino, Paz, Moro, D’Andrea, Odenthal, Antiste, Lipani, Miranda. All.: Grosso.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Reti: 24′ Tramoni, 33′ Touré, 61′ Tramoni, 71′ Pierini
Ammoniti: Caracciolo, Doig, Berardi, Muaharemovic
Note: Recupero 1′ pt, 5′ sst. Spettatori. 9.300 (record stagionale)

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità