Politica sabato 18 ottobre 2025 ore 15:30
Sbragia, l'analisi post elezioni, “Serve politica più vicina”

Il consigliere provinciale di Forza Italia analizza il voto regionale, “L’astensionismo è il vero vincitore, noi ripartiamo dal territorio”
PISA — Dopo le elezioni regionali toscane, Roberto Sbragia, consigliere provinciale di Forza Italia, ha tracciato un bilancio politico sottolineando la necessità di tornare a una rappresentanza più concreta e vicina ai cittadini. "La tornata elettorale è stata contraddistinta da un grandissimo astensionismo che non legittima narrazioni di vittoria da nessuna delle parti coinvolte", ha detto.
Secondo Sbragia, il dato più significativo è proprio quello dei cittadini che non si sono recati alle urne. "Il 53% degli elettori ha scelto di non partecipare al voto ed è diventato il primo ‘partito assoluto’ di maggioranza della Toscana. Se avesse consiglieri eletti, potrebbe governare da solo, rappresentando i delusi e i disillusi di una politica sempre più autoreferenziale e distante dai problemi della comunità", ha spiegato.
Il consigliere ha però evidenziato anche il risultato positivo del suo partito, "La comunità moderata di Forza Italia è cresciuta. Con un importante risultato regionale abbiamo aumentato il numero dei consiglieri, adesso due: Marco Stella e Iacopo Maria Ferri. Anche a livello locale, in aree come Montopoli, Santa Maria a Monte e Vecchiano, i nostri candidati hanno ottenuto valori superiori alla media regionale".
Sbragia ha ribadito che il rilancio politico deve partire da una visione meritocratica e più attenta alle esigenze reali dei cittadini. "Occorre ripartire da qui, con una politica capace di comprendere e parlare la stessa lingua delle nostre comunità. Il nostro obiettivo sarà far crescere questa visione anche in città", ha affermato.
Un passaggio del suo intervento è stato dedicato al ringraziamento degli elettori. "Voglio ringraziare della fiducia i tanti che hanno segnato il mio nome nella cabina elettorale: posso garantire la prosecuzione della mia azione politica, con la stessa serietà e rispetto fin qui avuto", ha detto Sbragia, che ha poi ricordato il proprio impegno sui temi provinciali. "Continuerò a lavorare con perseveranza per questioni che mi stanno a cuore, come il distretto del cuoio e la gratuità della Fi-Pi-Li".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI