Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA-2°5°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Debutto da record: a 18 anni domina la scena la cestista più alta del mondo (2,26 metri)
Debutto da record: a 18 anni domina la scena la cestista più alta del mondo (2,26 metri)

Elezioni Giovedì 09 Ottobre 2025 ore 09:30

"Agricoltura, chiave per il territorio"

Il candidato di Forza Italia invita il futuro Consiglio regionale a collaborare con gli agricoltori, “Difendono il territorio e la comunità”



PISA — "La politica deve smettere di guardare solo alle città. È chi vive della campagna il vero strumento della sicurezza dei nostri territori". Così Roberto Sbragia, candidato al Consiglio Regionale per Forza Italia, ha affrontato il tema della sicurezza idraulica e idrogeologica, legandolo al ruolo degli agricoltori nella difesa del suolo.

"Parliamo troppo spesso solo di grandi opere – ha detto – e troppo poco della manutenzione diffusa che ogni giorno avviene nei campi, lungo gli argini, nei boschi. Io sono anche un agricoltore e so bene che la prima protezione dai rischi climatici è data dalla cura del territorio". Secondo Sbragia la transizione ecologica non può prescindere da un rafforzamento dell’agricoltura, "Non solo cibo. Gli agricoltori mantengono vivi borghi, sentieri, sistemi idrici, svolgendo un lavoro che ha ricadute positive su tutta la comunità".

L’intervento del candidato tocca anche la nuova PAC e i limiti della competitività, "Oggi il settore è poco considerato, spesso ostacolato da norme troppo lontane dalla realtà quotidiana. Bisogna tornare a parlare la stessa lingua, quella di chi lavora la terra".

Sbragia ha chiesto un impegno preciso alla nuova Assemblea regionale, "Serve un dialogo stabile con le associazioni agricole per individuare politiche concrete, non slogan. L’agricoltura deve essere riconosciuta come parte integrante della comunità toscana"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità