Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:03 METEO:PISA18°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date

Sport giovedì 29 maggio 2025 ore 10:30

Scacchi protagonisti al Matteotti

Dal 31 Maggio al 2 Giugno il Circolo Arci ospita il Torneo della Repubblica. L’assessora Frida Scarpa, “Sport per tutti, senza distinzioni”



PISA — Il Circolo Arci Matteotti di via Fiorentina si prepara ad accogliere il Torneo della Repubblica, evento scacchistico nazionale promosso dal Circolo La Torre, con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e del Comune di Pisa. Tre giornate dedicate agli scacchi, in programma dal 31 Maggio al 2 Giugno, con oltre 130 partecipanti già iscritti.

“Siamo felici di sapere che il Circolo ha triplicato le iscrizioni – ha dichiarato l’assessora allo sport Frida Scarpa – è un segnale importante che dimostra l’efficacia del lavoro svolto. Cerchiamo sempre di promuovere tutte le discipline, anche quelle meno visibili. Questo torneo conferma la vitalità delle realtà locali e il valore dello sport come strumento di crescita e partecipazione”.

Il torneo, articolato in tre sezioni in base al punteggio Elo FIDE, mette in palio un montepremi complessivo di 2.000 euro. Alla conferenza di presentazione erano presenti anche il presidente del Circolo Scacchistico La Torre Stefano Scigliano e il maestro internazionale Ilia Martinovici.

“Pisa – ha aggiunto Scarpa – è una città di eccellenze e deve continuare a dare spazio anche a discipline come gli scacchi, che uniscono generazioni e rafforzano il senso di comunità. Ritrovarsi nei circoli, vivere queste esperienze condivise, è importante anche sotto il profilo sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riduzioni e cali di prezzi rispetto alla Roma, parte la vendita libera per la sfida di domenica 14 settembre all'Arena Garibaldi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità