Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 06:30

Scatta la chiusura del lungomare di Marina

Disposta la chiusura al traffico veicolare tutti i giorni dalle 18 e nei weekend. Debutta anche la sosta a pagamento in piazza Viviani



PISA — Parte dalla sera di oggi, sabato 19 Giugno, la chiusura al traffico veicolare del lungomare di Marina di Pisa. Il provvedimento resterà in vigore fino al prossimo 15 Settembre. L’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale, Alberto Messerini, prevede nello specifico l’adozione dei seguenti provvedimenti nei tratti stradali di via della Repubblica Pisana, via Padre Agostino da Montefeltro, via Tullio Crosio e piazza Baleari:

divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione coattiva, nel fine settimana dalle 18 del sabato alle 1 del lunedì successivo; divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione coattiva, dalle 18 alle 1, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Rimane consentito il transito dei velocipedi e veicoli assimilati (monopattini) sulla “pista ciclabile” presente all’interno della zona interclusa. Sono consentite il transito e la sosta sulle strade laterali fino all’intersezione con la zona interclusa al traffico.

"Dopo la sperimentazione dello scorso anno – ha commentato l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli - abbiamo deciso di chiudere al traffico veicolare, nelle ore serali, il lungomare di Marina di Pisa così da renderlo maggiormente fruibile per turisti, residenti e famiglie che potranno passeggiare in sicurezza e per i commercianti che avranno la possibilità di far cenare i propri clienti sui tavoli apparecchiati davanti alle loro attività".

E’ invece attiva da ieri, 17 Giugno, la sosta a pagamento in piazza Viviani, con tariffe a prezzi ridotti rispetto al resto del litorale. La giunta ha infatti approvato la proposta tecnica formulata da Pisamo. "Il provvedimento, a carattere sperimentale - ha detto in proposito l'assessore -, resterà in vigore fino al prossimo 15 Settembre e mira a regolamentare la sosta nell’area in attesa della riqualificazione della piazza".

Tutti i giorni della settimana, dalle 8 alle 20, con prolungamento fino alle 2 nei giorni di venerdì (o giorno antecedente il prefestivo), sabato (o giorno prefestivo) e domenica (o giorno festivo), si pagherà 50 centesimi l'ora. Oppure 2 euro per 6 ore (anziché 2,5) e 3 euro di tariffa giornaliera (anziché 4). L’area resterà a disposizione, in caso di richiesta, per eventuali manifestazioni pubbliche.

Prevista anche l’installazione agli ingressi della piazza di appositi ‘portali anticamper’ visto "che l’area – si legge nella delibera - è frequentemente utilizzata da autocaravan con fini di campeggio, e quindi in modo del tutto inappropriato rispetto alla sua destinazione ad un considerevole degrado ambientale". L’obiettivo è quello di "eliminare o ridurre sostanzialmente il fenomeno di campeggio abusivo» attraverso «l'installazione agli ingressi delle aree di parcheggio opportuni "portali limitatori di sagoma dei veicoli" così da impedire di fatto l'accesso ai veicoli delle dimensioni di un autocaravan, consentendo comunque, in caso di necessità, ai mezzi di emergenza di accedere all'area». Il tutto considerando che in «viale D'Annunzio esistono aree di parcheggio appositamente destinate alla sosta degli autocaravan, debitamente custodite e nelle quali è possibile compiere attività di campeggio".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La minore di 16 anni è finita al pronto soccorso. Dalla Polizia Municipale anche 5 verbali e 300 bottiglie sequestrate per vendita abusiva di alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giovanni Savino

Martedì 27 Luglio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità