Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 15 marzo 2022 ore 18:18

"Gli scogli di Marina diventino opere d'arte"

Gli scogli artistici di Caorle

La proposta arriva dal centrodestra, prima firmataria Annalisa Cammellini (Lega). L'idea è arrivata vedendo quanto fatto a Caorle



PISA — La consigliera comunale Annalisa Cammellini (Lega) ha depositato una mozione intitolata "La vita nascosta delle pietre", affinché si realizzino opere d'arte lungo le scogliere di Marina di Pisa, sull'esempio di quanto fatto a Caorle, in provincia di Venezia.

Artista al lavoro a Caorle

"Ho chiesto fortemente di essere la prima firmataria di questo atto - ha commentato Cammellini -, che verrà discusso nei prossimi consigli, che ritengo uno strumento che può rendere, ancor di più affascinante, il nostro lungomare di Marina di Pisa. La mozione è nata da un’idea condivisa con il consigliere Alessandro Bargagna che fin da subito ha posto attenzione in questa possibilità; abbiamo scritto questa mozione condivisa con tutti i consiglieri della maggioranza, un vero e proprio lavoro di squadra dove ognuno ha voluto dare il proprio contributo".

"Molto importanti sono stati i consigli dei consiglieri “Marinesi” Mancini, Niccolai, Nerini e Cognetti, con accenni storici; un contributo importante nei temi è stato dato anche dagli assessori Magnani e Pesciatini,che ringraziamo. Siamo convinti che sia importantissimo valorizzare il nostro litorale anche da un punto di vista artistico e che bisogna prendere i buoni esempi come quello di Caorle per impreziosirlo e riteniamo che posizionare anche dei richiami a Gabriele D’Annunzio che in passato ha fatto di Marina di Pisa e di Pisa uno dei punti centrali della sua arte. Ne ha parlato come Eden, come scrigno d’arte, come “la dorata” in opere indimenticabili: Elettra, Alcyone, Il notturno, il Forse che sì forse che no. Durante i suoi soggiorni pisani, risiedeva, infatti, nella Villa Peratoner, ribattezzata da lui Villa delle Tempeste, situata vicino alla foce del fiume Arno.

Un'altra opere realizzata tra gli scogli di Caorle

"Con Bargagna abbiamo studiato tanto la realtà di Caorle e il loro premio “scogliera viva“ - ha concluso Cammellini -, da molti considerata come una delle più belle passeggiate dell'Alto Adriatico, la Scogliera Scolpita di Caorle è un piccolo capolavoro artistico a cielo aperto per questo con questa mozione chiediamo al Sindaco Michele Conti e alla Giunta la possibilità di valutare se può essere realizzata anche sul nostro litorale. Siamo convinti che La scogliera potrebbe diventare un simbolo e meta prediletta di tanti turisti che approdano nel paese appositamente per ammirare tali spettacoli che lasciano veramente senza fiato. Così oltre ad avere una funzione pratica, poiché gli scogli servono a riparare la strada dalle onde del mare, la scogliera scolpita potrebbe diventare un’opera d’arte en plein air a tutti gli effetti;un atto per valorizzare sia dal punto di vista artistico che turistico il nostro già meraviglioso litorale. Infine vogliamo ringraziare Confcommercio e Confesercenti per aver letto e dato parere positivo a questa bella possibilità per il Litorale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità