Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 18:20

Scomparsi, una rete di monitoraggio e ricerca

​Navicelli Spa e Agenzia delle Dogane parte della futura rete nell'ambito del progetto di cooperazione europea Lost, di cui la Sds Pisana è capofila



PISA — Anche Navicelli Spa e l’Agenzia delle Dogane di Pisa parte della futura rete di monitoraggio e ricerca delle persone scomparse.

E’ la proposta emersa questa mattina nel corso della giornata di lavori in cui sono stati illustrati i risultati del progetto di cooperazione europea Lost, dedicato al contrasto del fenomeno delle persone scomparse, di cui la Società della Salute della Zona Pisana è ente capofila. 

"Il progetto - sottolinea la Sds- partito nell’autunno 2017 dopo essersi aggiudicato finanziamenti del Programma dell’Unione Europea Erasmus+, ideato e co-gestito dall’Associazione Omnis di Perugia, ha coinvolto in partenariato enti pubblici e privati e organizzazioni non governative che operano in Italia, Spagna, Danimarca, Portogallo, Belgio e Grecia".

“Un progetto - ha spiegato la presidente della Sds Gianna Gambaccini - volto a creare negli operatori un maggiore professionalità per contrastare un fenomeno sempre più dirompente, anche a causa di patologie neurodegenerative. Esserne capofila ci fa onore. Ma abbiamo pensato di fare un passo ulteriore e di coinvolgere nella rete dei soggetti coinvolti anche gli enti delle vie d’acqua, perché ci sia una maggiore sinergia ed efficacia nella fase del monitoraggio”.

Un’ipotesi che è stata ben accolta dall’amministratore unico della Navicelli Spa, Salvatore Pisano: “La Navicelli è una partecipata del Comune che si occupa della gestione di un’area produttiva che ha un collegamento diretto col porto di Livorno, attraverso il percorso fluviale dei Navicelli – ha spiegato – . Noi siamo abituati a pensare agli aeroporti o agli snodi ferroviari come i luoghi in cui le persone spariscono, ma ci sono anche le vie d’acqua e enti come l’Agenzia delle Dogane potrebbero avere un ruolo cardine”.

“L’Agenzia delle Dogane – ha affermato il direttore dell’Ufficio Dogane di Pisa Rosita D’Amore – che è presente in tutto il territorio comunitario, si occupa non solo di competenze tributarie, ma anche di contrasto agli illeciti, e tiene sotto monitoraggio i transiti interni ed esterni. Non abbiamo competenze specifiche nel settore delle persone scomparse, ma siamo disponibili a dare il nostro contributo in questo campo e un aiuto alla comunità”.

Tra gli obiettivi del Progetto ci sono quello di migliorare le competenze degli operatori nella fase cruciale delle prime indagini; definire una nuova figura professionale di supporto alle forze di polizia coinvolte nelle indagini e nella ricerca; sviluppare nelle istituzioni locali politiche sociali per la prevenzione del fenomeno; creare un nuovo modello operativo che possa essere facilmente trasferito in qualunque Paese dell’Unione, usando strumenti di ICT aperti e innovativi.

“L’esigenza di formazione professionale specialistica - ha spiegato il Maggiore dei Carabinieri Luigi Perri, membro dell’Associazione Iforlab - è il cuore del progetto stesso. Finora ci siamo sempre limitati alla fase della ricerca, il progetto invece si focalizza sulla parte che riguarda la raccolta e l’organizzazione delle informazioni alla base delle attività di gestione della scomparsa e di orientamento delle indagini, che assume particolare rilevanza ai fini della tempestività degli interventi”.

In altre parole una figura capace di raccordarsi con la famiglia e istituzioni, come forze dell’ordine e servizi socio-sanitari, e di raccogliere in modo strutturato le informazioni, mettendole a sistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità