Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria
In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 12:06

Normale leader in Europa per le scienze naturali

Aggiornata la classifica Natural Science del RUR World University Ranking. Ai vertici la Scuola Normale Superiore, sesta al mondo e prima in europa



PISA — Stanford, Princeton, Caltech, MIT, Rice University e Scuola Normale Superiore. Questo il gruppetto delle 6 migliori atenei del mondo per quanto riguarda le Scienze Naturali, ovvero le discipline che indagano gli aspetti fisici, biologici, chimici della vita nell'universo. 5 università statunitensi e una italiana, prima europea. È quanto stabilisce la classifica Natural Sciences World University Ranking, compilata dall'agenzia russa Round University Ranking (RUR) sulla base dei dati della statunitense Clarivate Analytics, tenendo conto delle dimensioni degli atenei.

Sono state valutate le performance accademiche di 711 università di 70 paesi, dal 2014 al 2019. Per le Scienze Naturali la Scuola Normale di Pisa è sesta al mondo, prima in Europa. Addirittura seconda al mondo nello specifico parametro "Ricerca" (in questo settore, prima università è il California Institute of Technology).

La classifica redatta da RUR fornisce il confronto in base a 20 indicatori distribuiti in 4 aree: ricerca, appunto, e poi insegnamento (ottavo punteggio a livello mondiale per la Normale), diversità internazionale e sostenibilità finanziaria. Per determinare i punteggi sono considerati dati bibliometrici (numero di pubblicazioni su riviste scientifiche, il numero di citazioni per queste pubblicazioni e tutti i derivati di tali indicatori), basati su informazioni ottenute da sistemi come Web of Science, Core Collection, Scopus, Google Scholar, insieme a dati statistici che includono le informazioni fornite dalle università, (numero di personale accademico, ricercatori, popolazione studentesca, budget totale, budget destinato alla Ricerca).

Lo scorso anno nella classifica Natural Sciences World University Ranking la Scuola Normale aveva ottenuto il terzo punteggio a livello mondiale, risultando prima nel settore ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da oggi al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25 con LaB Channel. Tutti i dettagli dell'iniziativa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità