Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 07 gennaio 2021 ore 19:05

Secondo tentativo di occupare una casa popolare

L'intervento della Municipale al "Casone" di Cisanello

La stessa famiglia protagonista di due occupazioni in due settimane. Intervenuti anche oggi gli agenti, di Questura e municipale, e i servizi sociali



PISA — Oggi un nuovo episodio di occupazione abusiva di un alloggio popolare, protagonista la stessa famiglia - di origini straniere e non residente a Pisa - che due settimane fa - il 23 Dicembre - occupò abusivamente un alloggio di via Norvegia, poi sgomberato dalla polizia municipale dopo momenti di tensione fra gli occupanti e i residenti nel condomino.

Oggi questa famiglia è entrata abusivamente in un alloggio Erp del “Casone” di via di Nudo a Cisanello. "La famiglia, composta da 7 persone tra adulti e minori - hanno fatto sapere comando della Polizia Municipale pisana -, ha nuovamente provveduto ad abbattere la porta di ingresso per occupare l’appartamento. Dopo le segnalazioni ricevute dai residenti dell’edificio, sono intervenuti sul posto Polizia di Stato della Questura di Pisa e Polizia Municipale di Pisa, insieme ai servizi sociali attivati dalla Società della Salute".

"Anche questa volta - hanno aggiunto dal comando di via Battisti -, grazie all’opera di mediazione svolta dagli agenti della Polizia Municipale e dai servizi sociali, gli occupanti sono stati convinti a lasciare volontariamente l’appartamento, dopo essere stati comunque identificati e denunciati per occupazione abusiva di immobile di proprietà pubblica. L’immobile già nel pomeriggio è stato quindi liberato e l’ingresso (porte e finestre) messo in sicurezza per evitare ulteriori infrazioni. Sul posto, a contribuire all’opera di mediazione e convincimento nei confronti della famiglia, anche l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini e l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno".

“Questi interventi immediati – ha commentato Gambaccini - sono segnali chiari da dare a chi pensa di accaparrarsi in maniera abusiva un alloggio popolare, soprattutto per proteggere coloro che sono in graduatoria Erp ed hanno realmente diritto alla casa. Anche questa volta, appena ricevuta la segnalazione da parte degli abitanti della zona, ci siamo immediatamente attivati insieme ad Apes e ai servizi sociali. L’opera di mediazione svolta dagli assistenti sociali ha funzionato a dovere, senza dover ricorrere all’utilizzo delle forze dell’ordine, per cui ringrazio la responsabile dei servizi sociali della Società della Salute che ha coordinato l’operazione e le operatrici della Cooperativa Il Simbolo che hanno messo in campo come sempre la loro professionalità per risolvere la situazione".

“Mi preme sottolineare – ha aggiunto l’assessora Bonanno – come anche in questa circostanza, così come la volta scorsa, sia stato fondamentale intervenire prontamente per dare un segnale inequivocabile: non permettiamo infrazioni in immobili di proprietà comunale che devono invece essere assegnati alle famiglie aventi diritto. Decisivo quindi il tempestivo intervento degli agenti della Polizia Municipale che voglio ringraziare per la sensibilità dimostrata nel trovare una soluzione, liberando subito l’immobile occupato in maniera abusiva e ristabilendo la legalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità