Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità giovedì 18 luglio 2024 ore 17:21

Balestra, torneo nazionale all'ombra della Torre

La gara, che quest'anno si svolgerà a Pisa, vedrà sfidarsi cinque compagnie. L'appuntamento è in piazza dei Miracoli



PISA — Tutto pronto per la 57esima edizione del torneo nazionale di balestra antica che si svolgerà Sabato 20 Luglio, in piazza del Duomo.

A sfidarsi, nella porzione di prato delimitata tra la Torre del Catallo e la Torre del Leone, per aggiudicarsi il titolo di Re della balestra 2024, saranno il Gruppo dei Balestrieri di Porta San Marco di Pisa, la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Federazione Balestrieri di San Marino, la Società Terzieri Massetani di Massa Marittima e la Società Balestrieri della città di Volterra.

"Un ringraziamento al gruppo Balestrieri di Porta San Marco di Pisa che si sono impegnati per portare questo prestigioso appuntamento in città – ha detto l’assessore Filippo Bedini – un evento di portata nazionale in un luogo, la nostra piazza Duomo, che darà risonanza enorme alla giornata. Per noi è motivo di orgoglio, Pisa diventa sempre di più un centro di riferimento nel panorama nazionale della rievocazione storica, con un calendario che nel tempo si è infittito e riesce ad uscire ampiamente da quelli che sono gli appuntamenti tradizionali del Giugno pisano, offrendo appuntamenti di rilievo nazionale. È un bene e denota lo stato di ottima salute delle associazioni che si occupano di rievocare la storia pisana. Naturalmente un grande in bocca al lupo ai Balestrieri di Porta San Marco per l’esito sportivo della manifestazione".

A fare da cornice alla gara ci sarà un corteo storico prima dell’inizio della competizione, una solenne cerimonia religiosa e l’esibizione dei musici e sbandieratori di Pisa.

Tra i trofei che potranno essere vinti spiccano il collare d’oro per il campione assoluto che lo avrà in dono per un anno ed il palio, in premio alla città di appartenenza del vincitore del torneo, che quest’anno è stato realizzato da Daniele Bertieri.

Il Torneo Nazionale della Balestra è organizzato a rotazione nelle cinque città che compongono la Federazione Italiana Balestrieri, la più antica organizzazione di appassionati della balestra antica da banco costituita ad Arezzo nel 1966.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità