Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:PISA13°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
In Colombia arrestato Dario Antonio Usuga: era il narcotrafficante più ricercato del Paese

Cronaca mercoledì 03 maggio 2017 ore 12:40

Sgomberata la Limonaia

Foto Limonaia Zona Rosa (da Facebook)

Sigilli all'edificio di vicolo del Ruschi. Una trentina di attivisti del collettivo Zona Rosa hanno sfilato per le vie del centro in segno di protesta



PISA — La polizia ha sgomberato la ex Limonaia in vicolo del Ruschi, occupata il 7 aprile scorso da un collettivo antagonista e femminista. "Questo spazio è stato sigillato e riconsegnato al silenzio -si legge sulla pagina Facebook del collettivo Limonaia Zona Rosa-  senza che gli enti pubblici abbiano mai voluto prima confrontarsi con questa esperienza collettiva che andava avanti da quattro settimane. A questo punto ci sembra sempre più urgente la domanda:  Chi decide su questa città? Chi decide sulle nostre vite?".

Al momento dell'operazione all'interno dell'edificio erano presenti cinque persone che, un'ora dopo l'arrivo degli agenti di polizia, hanno abbandonato spontaneamente la struttura. Agli ingressi della Limonaia sono quindi stati posti dei sigilli, mentre una trentina di attivisti si sono radunati e hanno sfilato per le vie del centro esibendo uno striscione contro lo sgombero.

Gli attivisti di Zona Rosa hanno intanto organizzato una assemblea pubblica che si svolgerà oggi alle 15 alle Logge di Banchi.

"Questo spazio - si legge in una nota del collettivo- che era chiuso e abbandonato da ormai quattro anni, nell'ultimo mese era stato riaperto e restituito alla città, diventando una Zona Rosa, una zona safe e femminista, dove avevano già trovato casa i desideri e i bisogni di decine e decine di persone".

La strada è stata chiusa al transito e l'edificio presidiato da decine di agenti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra vittima del Covid sul territorio provinciale pisano e altri 36 nuovi casi. In Toscana ci sono 5 decessi e 285 nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca