Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PISA17°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 09:41

Sì alla cittadella aeroportuale

Via libera del Consiglio Comunale a questo importante intervento urbanistico. Approvata anche una delibera sul federalismo demaniale



PISA — Il Consiglio Comunale ha discusso, in particolare, del federalismo demaniale e della variante della cosiddetta Cittadella Aereoportuale.

Sul federalismo demaniale – cioè la possibilità per i Comuni di acquistare beni immobili dello Stato – dopo una breve introduzione dell’assessore Andrea Serfogli, è stato approvata la relativa delibera (22 voti a favore) che prevede, tra l’altro, l’acquisto da parte del Comune di alcuni beni, come, ad esempio, l’area verde di Via Cernevari – quartiere Don Bosco – l’ex deposito carburanti della 46°aereobroigata - quartiere San Giusto – e, inoltre, anche alcune aree in golena d’Arno.

Hanno votato a favore i consiglieri del Pd, “in lista per Pisa”, “I Riformisti”, M5S, Noiadessopis@, e “Pisa nel cuore”. Astenuti, Pdl-Fi e “unacittàincomune-prc”.

Sempre per quanto riguarda il federalismo demaniale, da registrare, infine, anche l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale (e sempre con 22 voti a favore), di un ordine del giorno, proposto dal consigliere Juri Dell’Omodarme (Pd) che chiede all’Amministrazione comunale di provvede all’acquisto del “sito monumentale Mediceo denominato “le Bocchette” nel quartiere di Putignano.

Per quanto riguarda la variante della cosiddetta Cittadella Aereoportuale – un importantissimo atto urbanistico che prevede per il quartiere di San Giusto, tra l’altro, la messa in sicurezza idraulica, una nuova viabilità, un grande parco pubblico, oltre a nuove prospettive di sviluppo economico, come, ad esempio, un albergo per un nuovo Centro Congressuale - dopo una breve relazione dell’assessora Ylenia Zambito, è stata approvata con 20 voti a favore e 6 contrari, la relativa delibera.

Hanno votato a favore i consiglieri del Pd, I Riformisti, In lista per pisa e Noiadesso pis@, contrari Unacittà in comune, Pdl-Fi eM5S.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella frazione di Agnana. Due persone di 32 e 50 anni sono state trasportate all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità