Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro domenica 28 febbraio 2021 ore 07:43

Si allarga la protesta dei corrieri

Amazon, si allarga la protesta dei corrieri a Pisa: ieri un’altra azienda del servizio consegne in sciopero. Ecco le motivazioni



PISA — Dopo i lavoratori della Trasline, che ieri hanno scioperato per il quinto giorno consecutivo, anche quelli della Loed hanno deciso di protestare. Entrambe le ditte di Montacchiello fanno parte dell’appalto per il servizio di consegna di Amazon: Trasline occupa complessivamente circa una quarantina di corrieri, Loed circa una novantina.

I corrieri di Trasline, spiega la Uil trasporti, hanno scioperato per il "Ricorso alla cassa integrazione, per i carichi eccessivi di lavoro e la franchigia a carico dei lavoratori: oggi sono infatti i lavoratori a dover pagare di tasca propria eventuali danni al furgone in caso di incidente. I lavoratori della Loed hanno invece incrociato le braccia per denunciare gli eccessivi carichi di lavoro che li costringono a turni frenetici che possono mettere a rischio la loro incolumità."

“Stiamo lottando a fianco dei lavoratori innanzitutto per affermare un diritto fondamentale: la sicurezza - dice Marco Sarlo della Uiltrasporti Toscana - I corrieri si trovano costretti a coprire turni frenetici alla guida dei furgoni, diventando un pericolo per sé e per gli altri. Inoltre è inaccettabile che si ricorra agli ammortizzatori sociali in un settore, come quello dell’e-commerce, che durante la pandemia ha visto moltiplicarsi il proprio giro di affari. Lunedì si terrà un incontro con Assoespressi dove faremo emergere tutto il disagio dei lavoratori”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità