Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 novembre 2018 ore 18:17

Chiesa di San Francesco, si sblocca il recupero

La soprintendenza: "Quasi completato lo studio progettuale e il bando per la gara di appalto dei lavori". Via al restauro definitivo



PISA — Nuova vita per il complesso di San Francesco. Si sblocca infatti il recupero della chiesachiusa da più di due anni per pericolo crolli.

"Solo ora - annuncia la Soprintendenza in una nota -possiamo finalmente far emergere l'impegno con cui abbiamo condotto, con tenacia e costanza per oltre due anni, la ricerca dell'ingente finanziamento del ministero dei Beni Culturali necessario a un restauro così impegnativo". 

LEGGI ANCHE: "Dal ministero 5,8 milioni per San Francesco"

"Dalla chiusura della chiesa - prosegue la nota - la Soprintendenza, diretta da Andrea Muzzi, ha comunque proseguito senza sosta una serie di lavori di restauro che hanno interessato singole parti, quelle maggiormente critiche o già danneggiate. Attraverso i nostri cantieri, responsabile l'architetto Maria Grazia Tampieri, abbiamo ricostruito tutti i tetti sopra le cappelle absidali, così come parte della copertura del chiostro e del vestibolo di ingresso al convento. Nello stesso tempo, sono state effettuate approfondite indagini diagnostiche necessarie al progetto complessivo di consolidamento". 

"Lo studio progettuale necessario alla gestione di un cantiere così complesso e il bando per la gara di appalto dei lavori sono quasi completati - aggiunge la Soprintendenza -. I lavori vengono dunque avviati con la predisposizione di un sistema sofisticato di ponteggi interni, che costituiranno un presidio di sicurezza delle diverse parti fino all'espletamento della gara di appalto, per trasformarsi poi in uno strumento essenziale dell'impegnativo lavoro per riavere la chiesa di San Francesco di nuovo integra".

Infine, la Soprintendenza ringrazia la Fondazione Pisa "Per il soccorso prestato nel momento più critico tramite l'offerta di un generosissimo finanziamento e per la pazienza con cui i suoi rappresentanti hanno lavorato con i nostri funzionari per costruire un modello di accordo che superasse i molti vincoli normativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità