Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 18:10

Si tagliano cinquanta alberi, se ne piantano cento

Sicurezza sulla Bigattiera e sul viale del Tirreno, parte lunedì la sostituzione di 52 piante pericolanti con oltre 100 nuovi alberi



PISA — Parte la prossima settimana un intervento per garantire la sicurezza sulla via Bigattiera in caso di forte vento. Il Comune, insieme a Parco e Università, dopo gli ultimi episodi di vento forte che hanno visto la caduta di alcuni alberi, ha nuovamente controllato tutte le alberature di competenza comunale della zona. Si tratta di piante che erano già sotto stretto monitoraggio. Dai sopralluoghi è emerso che le condizioni di alcune di queste sono peggiorate al punto da rendere necessario un abbattimento selettivo che sarà seguito dal rimboschimento.

In particolare l’intervento, che sarà eseguito da Euroambiente, la ditta che cura la manutenzione del verde del Comune di Pisa, interesserà 30 acacie, 2 olmi, 1 pioppo, 1 frassino, 4 polloni di ontano ed 1 pino marittimo (tutti pericolanti) sulla via Bigattiera nel tratto finale verso Tirrenia, dal campeggio Saint Michael fino a via dei Pioppi sul lato sud. Sono piante radicate sulla sponda del fossato e quindi con scarso “ancoraggio” che si affacciano sia sulla strada, peraltro molto transitata in particolare nel periodo estivo, che sul vialino pedonale che dal Camping porta al mare (la cui percorribilità sarà nuovamente ripristinata rimuovendo due grossi pioppi caduti). Nel tratto tra via dei Pioppi e la rotatoria all’incrocio con la litoranea, sul lato nord della strada, sarà effettuata la potatura di contenimento della chioma per i lecci al margine della strada, mentre sono da rimuovere due pini domestici stramaturi ed a rischio caduta. A salvaguardia dei valori naturalistici del Parco, le acacie saranno tagliate non alla base ma circa ad un metro di altezza perché altrimenti i ricacci dalla base sarebbero abbondanti e favorirebbero la diffusione di questa specie alloctona ed invasiva. Inoltre gli alberi più lontani dalla strada e dal percorso pedonale saranno lasciati come “posatoio” per l’avifauna.

Lungo il Viale del Tirreno, nel tratto compreso fra gli stabilimenti balneari, saranno rimossi 11 pioppi pericolanti e vi saranno effettuati lavori di potatura e manutenzione. Il taglio ne potrà consentire la riproduzione agamica.

Subito dopo gli abbattimenti, saranno messi a dimora oltre 100 tra lecci, farnie, frassini e pini d’aleppo, questi ultimi nella zona fronte mare.

Modifiche al traffico - Chiusura della via Bigattiera con divieto di sosta, nel tratto dal camping al viale del Tirreno, da lunedì 11 dicembre al 15 dicembre. Dal 18 al 22 dicembre sul Viale del Tirreno, divieto di sosta senso unico alternato a stati d’avanzamento del cantiere con divieto di transito sulla pista ciclabile e sul marciapiede nel tratto interessato

Il progetto rientra nel Masterplan del verde del Comune di Pisa. Un piano per guardare al futuro del verde pubblico, pensando alla sua cura, riqualificazione ed espansione, con prospettive che arrivano fino al 2025, elaborato insieme all’Università di Pisa e ad Euroambiente, la società che gestisce il global del verde del Comune di Pisa. Un altro intervento di forestazione urbana secondo le linee guida del masterplan del Comune di Pisa che prevede la crescita del patrimonio arboreo comunale da 15.500 a 21.500 alberi.

"Continuiamo l'opera di rinnovamento della parte di patrimonio arboreo più a rischio. Dopo aver ripristinato gli alberi sul Viale delle Piagge e in Piazza San Paolo, per cui sono appena stati stanziati i fondi per il primo lotto di riqualifica, interveniamo adesso sui connettori verso il litorale in cui rinnoveremo oltre 100 esemplari. Un atteggiamento serio e coerente con il Masterplan del verde a riprova di una strategia impegnativa ma che ha fondamenti ben radicati e senza spazio per le improvvisazioni" ha commentato il vicesindaco con delega al verde urbano Paolo Ghezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità