Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione

Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 10:20

Sicurezza, Nardini attacca la destra

L’assessora regionale interviene dopo le parole di Ziello e il monito del SIULP: “A Pisa e in Italia la destra ha fallito, serve un’alternativa”



PISA — "Sulla sicurezza la destra ha fallito, a Pisa come nel Paese. Serve un’alternativa”. È netta la posizione dell’assessora regionale Alessandra Nardini, che interviene con un duro comunicato a seguito delle dichiarazioni dell’onorevole Edoardo Ziello e alla luce delle preoccupazioni espresse dal SIULP, il sindacato di polizia.

“È su un suo cavallo di battaglia, la sicurezza, che la destra sta fallendo miseramente, a livello nazionale come a Pisa”, ha affermato Nardini, richiamando episodi gravi come l’omicidio di Aurora Livoli a Milano e quello del capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna. “Se ci fosse stata la sinistra al Governo – ha aggiunto – avremmo avuto la destra in piazza a infiammare l’opinione pubblica, urlando all’emergenza nazionale”.

Secondo Nardini, la situazione pisana è “certificata dai dati, dal sentimento dei cittadini e dalle denunce del SIULP”. La critica all’azione dell’onorevole Ziello è diretta: “Le sue proposte sulla sicurezza sono le stesse da anni, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Pisa è tra le città con i tassi di criminalità più alti e con un grave deficit di organico nelle forze dell’ordine”.

Nel suo intervento, l’assessora ha sottolineato anche il tema della sicurezza di genere: “Abbiamo il diritto di sentirci sicure e girare liberamente senza sentirci a rischio, cosa che purtroppo in alcune zone della città ancora oggi non accade. Non è solo una percezione, è un vissuto reale”.

Dura anche la critica alla linea politica del Governo in tema migratorio: “La ricetta securitaria e anti migranti ha fallito. Il sistema è esploso, tra proposte irrealizzabili come i Cpr o i centri in Albania. Manca una visione, manca il coraggio di distinguere tra disagio sociale e criminalità. E manca la volontà di riconoscere che non sono solo gli stranieri a commettere reati, come invece certa destra continua a sostenere”.

Per Nardini la soluzione non può essere quella della “militarizzazione” o della “disumanità ad effetto”, ma va costruita su un approccio complesso: “Servono presidi nei quartieri, servizi attivi in ogni area della città, un rafforzamento degli organici, investimenti in prevenzione, mediazione culturale, inclusione sociale e lavorativa. Non si può governare con la semplificazione un problema che ha radici profonde nella coesione sociale e nelle diseguaglianze”.

L’appello finale è alla sinistra, chiamata a superare ogni timidezza: “Il timore di parlare chiaramente va superato. La sicurezza non è un tema della destra. Quella che la destra ha venduto come sicurezza è solo retorica terrorizzante, inefficace e pericolosa. Anche su questo serve un’alternativa concreta e giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cifra è superiore rispetto a questa estate. In notturna la società chiude con successo per l'ex Cagliari e per il cileno dell'Independiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica