Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 10:00
Nuovi agenti, il Siulp storce la bocca

Per il sindacato i nuovi ingressi non risolvono la crisi di organico: "Serve l'innalzamento di fascia della Questura, Postale dimenticata"
PISA — Le nuove assegnazioni alla Polizia pisana non risolvono il problema della carenza di organico. Ne è convinto il Siulp e la segretaria generale del sindacato provinciale, Lara Biagini, che pur apprezzando lo sforzo fatto per inserire nuovo personale tra Questura, Stradale e Postale, evidenziano come la criticità strutturale della mancanza di agenti non sia risolta.
"La Questura di Pisa, da anni, soffre di una pesante crisi di organico al punto da chiedere l’innalzamento di fascia della stessa Questura - ha evidenziato Biagini - il capo della Polizia Vittorio Pisani purtroppo non ha dato riscontro alle nostre richieste per l'innalzamento di fascia, che avrebbe portato un potenziamento di organico sostanziale e nel tempo per far fronte a una costante presenza di turisti, alle difficoltà di ordine pubblico dovute alle gare di Serie A, alle tante presenze dovute allo snodo ferroviario e aeroportuale, al complesso ospedaliero e alla presenza di studenti per le Università pisane. Aspetti che fanno della città una macroarea metropolitana".
In visita a Pisa nello scorso Ottobre, però, il prefetto Pisani si è impegnato a inviare uomini a partire da Gennaio, com'è accaduto, e poi nella prossima estate, per un totale di 50 unità. "Nel piano di assegnazione previsto per la fine di Gennaio la Questura risulta assegnataria di 20 agenti e cinque ispettori che andranno pressappoco a bilanciare le uscite per i pensionamenti già avvenuti nel 2025, così come le prossime future ed eventuali 25 assegnazioni andranno a bilanciare le uscite previste per il 2026 tra i pensionamenti previsti e le uscite per trasferimenti".
"La Polizia Stradale, a fronte di cinque uscite senza ricambio, nel 2025 avrà sette agenti, quindi solo due operatori in più - ha continuato - dispiace constatare poi che anche questa assegnazione non tiene conto minimante della sezione Polizia Postale, che è invece un settore che dovrebbe essere all’avanguardia per il contrasto ai reati informatici".
"Lo ribadiamo: c'è bisogno di un innalzamento di fascia e di politiche diverse sul piano delle assegnazioni, poiché senza il necessario avvicendamento ci ritroveremo ad avere una Questura di giovani, ma senza quelle esperienze necessarie per la gestione dell'ordine pubblico - ha concluso Biagini - il Siulp non è asservito ad alcun partito politico: ringraziamo quanti a diversi livelli si siano attivati per consentire alle poliziotte e poliziotti pisani il necessario ricambio dovuto alle tante uscite, ma ricordiamo che le soluzioni tampone sono ben lontane dai necessari interventi strutturali richiesti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











