Cronaca lunedì 20 ottobre 2025 ore 07:30
Parla il Questore, “Polizia al lavoro dalle 8, faremo nuove valutazioni"

Tensione dopo gli scontri di via Piave: il questore annuncia una revisione dei servizi, il Siulp denuncia gravi carenze interne.
PISA — Proseguono le indagini sugli scontri avvenuti sabato mattina in via Piave, prima della partita tra Pisa e Verona. Il questore di Pisa, Salvatore Barilaro, ha spiegato a La Nazione che "le forze dell’ordine erano operative sin dalle 8, faremo nuove valutazioni". Inoltre, nelle dichiarazioni riportate non ci sarebbero state segnalazioni sull’arrivo in treno di gruppi di tifosi veronesi. I tifosi si sarebbero mossi verso i luoghi popolati dai pisani arrivando da San Rossore ed eludendo i controlli, ma ribadendo che la polizia si è mossa in maniere tempestiva per separare le due tifoserie.
Durissimo anche il commento del sindacato di polizia Siulp Pisa, che, in un comunicato, parla di una situazione ormai fuori controllo. “Ora tutti scoprono che Pisa è una città difficile in materia di ordine pubblico – si legge nel comunicato – ma non è solo una questione di organici ridotti: da mesi si evidenziano gravi lacune organizzative nei servizi”.
Il sindacato condanna con forza i violenti, “che nulla hanno a che fare con il tifo o la libera manifestazione”, ma al tempo stesso chiede una riflessione profonda. “Il cambio di dirigenti e funzionari, le pensioni e la perdita di figure esperte hanno lasciato un vuoto che si sente sul campo. La Questura oggi sembra una barca alla deriva, costretta a fronteggiare emergenze continue con personale ridotto”.
Nel documento il Siulp elenca anche altri episodi recenti – dagli scontri della manifestazione pro-Palestina a quelli del prepartita con la Fiorentina – come segnali di un sistema in affanno. “Non servono proclami o soluzioni tampone – conclude la nota – ma interventi strutturali: servono rinforzi, un potenziamento stabile e l’innalzamento di fascia della Questura di Pisa. Se la situazione non cambierà, siamo pronti a un sit-in e a una raccolta firme per chiedere al Governo risposte concrete.”
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











