Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine

Attualità sabato 09 novembre 2024 ore 09:00

Sindacati preoccupati, dipendenti a rischio

La sede di Sepi

Sulle decisioni del Comune di esternalizzare la gestione del centralino e alcune attività legate al turismo e alla cultura, intervengono Cgil e Cub



PISA — "Siamo a dir poco preoccupati davanti a processi decisionali calati dalla giunta sul personale comunale e sulla cittadinanza". Non usano mezzi termini la Fp Cgil  e il Cub Pi di Pisa che chiedono spiegazioni sulla decisione di esternalizzare il centralino a Sepi.

"Un ufficio dove, tra l'altro, operano colleghe con disabilità e che hanno appreso la notizia dal dirigente - hanno spiegato i sindacati - non è dato sapere se queste lavoratrici andranno a Sepi o se resteranno in Comune. La decisione non è stata comunicata al sindacato e perfino i vertici amministrativi del Comune ne erano ignari. Per anni abbiamo chiesto investimenti per il centralino visto che gli strumenti attuali sono obsoleti e inefficaci ma invece di un piano di rilancio del servizio, in tal senso erano anche arrivate proposte dei dirigenti, è arrivata la esternalizzazione".

Ma non finisce qui: dubbi e incertezze anche riguardo il caso di Pisamo. "Sempre nei giorni scorsi - hanno aggiunto - abbiamo ricevuto i materiali relativi a Pisamo: la Giunta Conti intende esternalizzare attività afferenti al turismo e alla cultura. In Commissione consiliare abbiamo chiesto i pareri acquisiti da legali esterni sulla gestione del personale e sul cambio di statuto di Pisamo ma a distanza di settimane non è stata fornita alcuna documentazione".

"Stiamo parlando della gestione e organizzazione dell’informazione ed accoglienza turistica e degli eventi culturali, turistici e sportivi aventi finalità istituzionali per il Comune che, a oggi, sono il Giugno Pisano, il Capodanno Pisano, gli eventi estivi a Pisa e sul litorale e anche la gestione di mostre e di iniziative afferenti alla cultura - hanno concluso - Pisamo non ha un organico e competenze per organizzare e gestire eventi complessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità