Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 07:00

Sindrome di Down, ripartiamo insieme

La foto manifesto di "Ripartiamo"

“Ripartiamo” è lo slogan scelto per la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. Le iniziative della Aipd di Pisa



PISA — Lo slogan scelto per l'edizione 2021 Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down - il 10 Ottobre - è nel segno della speranza, della fiducia e del bisogno di rimettersi in viaggio: "Ripartiamo". L'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) non si è mai fermata, ma l'autunno porta nuovi inizi: dai tirocini agli inserimenti lavorativi, dalle attività di gruppo alle esperienze di autonomia. In arrivo anche un film sulle (vere) storie d'amore tra persone con la sindrome di Down (Come una vera coppia del regista Christian Angeli, produzione Jumping Flea per Aipd), di cui alleghiamo l'estratto reso pubblico.

L’associazione, in questo momento, ha ben 168 progetti attivi in tutta Italia, di cui più della metà (93) dedicati a percorsi per l’autonomia: tra questi, 23 percorsi di educazione all’autonomia per adolescenti, 32 “Agenzie del tempo libero” e 16 progetti per pre-adolescenti. Tra le altre attività in corso, ci sono 32 laboratori, 15 attività per bambini e 12 centro diurni. Ora, però, proprio il mese di Ottobre, ponte tra l'estate e l'inverno, è il momento dei nuovi inizi e delle nuove partenze. 

A Pisa famiglie ed educatori di Aipd saranno presenti in vari punti della città per raccontare l'impegno annuale nella difesa dei diritti delle persone con Sindrome di Down e nell'abbattere qualsiasi barriera culturale che ostacoli l'inclusione sociale, scolastica e lavorativa.

Questi gli appuntamenti:

- IKEA PISA il sabato 9 e domenica 10 ottobre ore 10:00 - 19:00

- Carrefour San Giuliano Terme domenica 10 ottobre ore 9:00 - 19:00

- Zona Expo della Pisa Half Marathon in piazza Vittorio Emanuele II sabato 9 ottobre ore 10:00 - 19:00

-Decathlon Navacchio sabato 9 ottobre ore 14:30 - 19:00-Bar Pasticceria La Petite sabato 9 ottobre ore 9:00 - 18:00
In questi giorni sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di Aipd alcune pillole video con le testimonianze di alcuni ragazzi che stanno “ripartendo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

COME UNA VERA COPPIA (trailer)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità