Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Una "bomba" da 11,5 kg tra i botti illegali di Capodanno sequestrati a Catania
Una

Politica Venerdì 21 Ottobre 2022 ore 09:30

Sinistra civica, ok alla proposta di Malacarne

L'ingresso di Palazzo Gambacorti

Il coordinatore della lista Paolo Fornai rilancia l'appello dell'ex primario a creare un'unica forza di sinistra per il voto: "Obiettivo è l'unità"



PISA — L'appello di Paolo Malacarne, ex primario di Rianimazione a Cisanello, di una "cosa" sola a sinistra del Partito Democratico, che raccolga le forze adesso disgregate in vista delle amministrative, viene rilanciato da Sinistra civica ecologista.

"Il tema del giorno è l'unità della sinistra. Un tema che appassiona e crea interesse, ma anche ansia per i militanti e i simpatizzanti, visto che, per motivi diversi, identitari e personalismi vari, non si riesce mai a concretizzare - ha detto Paolo Fornai, coordinatore del partito - quanto proposto da Paolo Malacarne, non solo ha riaperto la questione, ma ha suscitato un notevole interesse fra le forze politiche di sinistra in città. In quella parte di sinistra dove, come dice Malacarne, a livello di idee e programmi sulla città non ci sono differenze tali da giustificare una divisione".

"Il dibattito è diventato subito appassionante e l’interesse mi sembra sia autentico: è un bene che forze politiche e sociali, associazioni e singoli cittadini che si riconoscono in una sinistra che propone idee, soluzioni e programmi si possano ritrovare rappresentati in una unica realtà politica - ha continuato - l’apertura e l’inclusione sono stati da sempre i punti cardini e la specificità di Sinistra Civica Ecologista che, fin dalla sua nascita poco prima delle ultime regionali, ha sempre perseguito l’obiettivo dell’unità a sinistra".

Per questo, anche Sinistra civica ecologica dà il suo ok all'unione della sinistra per le comunali. "In questi giorni numerose sono le prese diposizione favorevoli a quanto scritto da Malacarne e soprattutto ne intravedo l’entusiasmo. Le amministrative di Pisa sono vicine: le attività delle singole forze politiche e del cantiere delle forze di centrosinistra sono in corso - ha concluso - ma credo possa cominciare anche un percorso nuovo e inclusivo fra le forze di sinistra: ci sono lo spazio e il tempo necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Come da progetto all'interno dell'area vi sarà un viale dei cipressi vista Torre, che ricalca il panorama di Bolgheri. Piantati i primi alberi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità