Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 18:40

Sono tornati i bagnini a quattro zampe

I cani bagnino e i loro conduttori vigileranno sul litorale pisano tutti i weekend fino al 30 Agosto. L'estate scorsa salvarono due fratellini



PISA — L'estate scorsa salvarono due fratellini che si erano spinti un po’ troppo al largo e non riuscivano più a rientrare a causa del mare mosso. Già da due settimane i cani bagnino della Scuola italiana cani da salvataggio di Firenze sono tornati a vigilare sul litorale pisano. 

Il servizio, annuncia la Società della Salute, sarà attivo tutti sabato e le domeniche fino al 30 Agosto, con 2 - 4 unità cinofile operative nelle postazioni allestite nelle spiagge libere a fianco di Bagno degli Americani e Orange Beach. Basi dai cui i cani, labrador, terranova, golden retriever e pastori australiani, accompagnati da conduttori con brevetto di bagnino e muniti di radio e Vhf per le comunicazioni d’emergenza, partiranno per percorrere le spiagge della costa pisana e garantire la sicurezza dei bagnanti ma anche “Prevenire comportamenti a rischio ed educare ad una corretta balneazione, a partire dai più piccoli - spiega la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa - siamo grati alla Sics di Firenze, e ai loro amici a quattro zampe, per quanto hanno fatto l’estate scorsa, a cominciare dal salvataggio, il 24 Agosto scorso, dei due fratelli nel mare agitato, e per quello che sicuramente faranno anche quest’anno per garantire la sicurezza collettiva sulle nostre spiagge”

Il progetto “Un can-otto salvagente”, svolto a titolo gratuito dai volontari dell’associazione Cani Salvataggio, è tornato per il secondo anno consecutivo sulle spiagge pisane. Un lavoro di squadra che ha visto l'amministrazione comunale stanziare i 4mila euro necessari e la Società della Salute predisporre l’avviso pubblico necessario per erogarli. Il progetto vede anche la collaborazione del Sib, il sindacato degli stabilimenti balneari di Confcommercio.

“Siamo contenti di essere di nuovo qui soprattutto perché l’esperienza di un anno fa ha confermato l’importanza di un servizio di questo tipo anche sulle spiagge pisane - commenta Salvatore Gennaro, presidente della sezione Toscana della Sics - E’ stato raggiunto un traguardo importante insieme ai fedeli cani bagnino sul piano collettivo di sicurezza della città teso a sensibilizzare e informare i villeggianti ospiti della costa pisana sulle corrette condotte da tenere per un'estate sicura e spensierata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità