
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 13:33
Specializzando brevetta un rivoluzionario gel

L'invenzione è di un allievo della scuola di specializzazione in radiodiagnostica. Il brevetto presentato al Forum mondiale per la medicina
PISA — Un rivoluzionario gel ecografico permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica. L'invenzione è di Claudio Bandini, allievo della Scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell'università di Pisa.
Il brevetto è stato presentato al forum mondiale per la medicina che si è svolto a Dusseldorf dal 13 al 16 Novembre.
Claudio Bandini, si è laureato all'università di Pisa in Scienze biologiche molecolari e in medicina e chirurgia. Il gel di sua invenzione ha una formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale e antifungina. "La sua invenzione - spiega l'ateneo pisano- rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico".
"Grazie a questa innovazione - ha commentato il il direttore della scuola di specializzazione Emanuele Neri, che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia - presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI