Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Visite con il medico da casa: da quando saranno possibili e come funzioneranno

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 13:33

Specializzando brevetta un rivoluzionario gel

Claudio Bandini
Claudio Bandini

L'invenzione è di un allievo della scuola di specializzazione in radiodiagnostica. Il brevetto presentato al Forum mondiale per la medicina



PISA — Un rivoluzionario gel ecografico permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica. L'invenzione è di Claudio Bandini, allievo della Scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell'università di Pisa.

Il brevetto è stato presentato al forum mondiale per la medicina che si è svolto a Dusseldorf dal 13 al 16 Novembre.

Claudio Bandini, si è laureato all'università di Pisa in Scienze biologiche molecolari e in medicina e chirurgia. Il gel di sua invenzione ha una formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale e antifungina. "La sua invenzione - spiega l'ateneo pisano- rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico".

"Grazie a questa innovazione - ha commentato il il direttore della scuola di specializzazione Emanuele Neri, che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia - presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità