Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 13:33

Specializzando brevetta un rivoluzionario gel

Claudio Bandini
Claudio Bandini

L'invenzione è di un allievo della scuola di specializzazione in radiodiagnostica. Il brevetto presentato al Forum mondiale per la medicina



PISA — Un rivoluzionario gel ecografico permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica. L'invenzione è di Claudio Bandini, allievo della Scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell'università di Pisa.

Il brevetto è stato presentato al forum mondiale per la medicina che si è svolto a Dusseldorf dal 13 al 16 Novembre.

Claudio Bandini, si è laureato all'università di Pisa in Scienze biologiche molecolari e in medicina e chirurgia. Il gel di sua invenzione ha una formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale e antifungina. "La sua invenzione - spiega l'ateneo pisano- rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico".

"Grazie a questa innovazione - ha commentato il il direttore della scuola di specializzazione Emanuele Neri, che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia - presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità