Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 marzo 2023 ore 18:05

Pisa sta per entrare nel 2024

La città si prepara a celebrare il Capodanno in stile pisano, che anticipa di 9 mesi l'inizio del nuovo anno rispetto al calendario gregoriano



PISA — A mezzogiorno in punto di domani, sabato 25 Marzo, la città della Torre entrerà nel 2024. Nel calendario in uso a Pisa e in altre zone dell'attuale Toscana fino alla metà del XVIII secolo, infatti, il Capodanno si celebrava nove mesi prima rispetto al calendario gregoriano.

E Pisa, oggi, si è già vestita a festa, con gli addobbi storici su Palazzo Gambacorti, Palazzo Pretorio, e Ponte di Mezzo imbandierato con i vessilli degli antichi quartieri medievali di Ponte, Mezzo, Foriporta e Chinzica.

"L’intenzione è quella di far conoscere meglio ai pisani e ai turisti la storia di Pisa - sottolinea l’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa Filippo Bedini - Abbiamo esposto le bandiere dei quattro quarti medievali, già note alla cittadinanza, insieme agli addobbi di Palazzo Gambacorti e che vengono illustrati con dei pannelli che spiegano sia la genesi dei quartieri medievali che il significato dei simboli. È un modo anche questo per fare cultura attraverso le tradizioni e anche incuriosire considerando i tantissimi cittadini e turisti che si sono fermati a fare foto facendo girare i simboli della nostra città che ha una grandissima storia da raccontare".

Questo il programma della giornata di sabato 25 Marzo. Alle 10,30 il Corteo Storico della Rappresentanza Pisana che sfilerà da Palazzo Gambacorti verso la Cattedrale passando da Ponte di Mezzo, Borgo Stretto, via Ulisse Dini, piazza Cavalieri e via Santa Maria. Dalle 11,30 il momento clou con la Cerimonia del Raggio di sole in Cattedrale.

Al Giardino Scotto, già dalle 10 e fino alle 19 andrà in scena la “Giornata Medievale” con gruppi storici di Pisa e provincia di esibiranno con il tiro con la balestra, il tiro con l’arco, la scherma medievale. Nel pomeriggio sono previste le esibizioni finali e ci sarà anche lo spettacolo dei burattini, animato da Messer Lurinetto.

Alle 21,30 in piazza dei Cavalieri il “Piccolo Nuovo Teatro” presenta “Zoè - Il Principio della Vita”, spettacolo con trampoli, musica ed effetti pirotecnici.

Per l'occasione ci sarà anche l'apertura straordinaria della Cappella Sant’Agata recentemente restaurata. Dalle 21 momento di musica mariana "Ab Incarnatione Christi", a cura dell’associazione culturale Il Mosaico.

Capodanno Pisano, inaugurata la mostra delle statuine del “Gioco del Ponte”. Primo evento nei locali dell’ex Anagrafe. Bedini: «Sarà il primo museo in città dedicato alle tradizioni, alla storia e all'identità di Pisa».

Tra gli eventi legati al Capodanno pisano anche la mostra delle statuine antiche di ceramica del “Gioco del Ponte” della collezione Pasquinucci. L'esposizione curata dai Balestrieri di San Marco, ha aperto i battenti oggi e resterà visitabile fino a domenica (dalle 10 alle 19) nei locali dell’ex anagrafe a Palazzo Gambacorti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca