Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 14:45

Arriva il 2024 con il Capodanno pisano

La presentazione delle iniziative per il Capodanno pisano

Tante iniziative in attesa della cerimonia del raggio di sole che annuncerà il nuovo anno in città: conferenze storiche, mostre e spettacoli



PISA — Pisa si prepara ad entrare nel 2024. Come ogni anno, il 25 Marzo si celebra il Capodanno in stile pisano e, come vuole la tradizione, Pisa anticiperà di 9 mesi il resto del mondo.

L'appuntamento principale sarà appunto sabato in Cattedrale, quando a mezzogiorno si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno. Una tradizione che si richiama a quanto attestato già da documenti del X secolo che testimoniano come la città facesse coincidere l’inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù.

"In questi anni abbiamo svolto un gran lavoro  sempre con un occhio alla dimensione culturale, quindi un approfondimento alla riscoperta di pagine di storia e personaggi meno conosciuti - ha dichiarato l'assessore Filippo Bedini - siamo convinti che Pisa possa offrire ancora molto di più ai pisani e diventare uno strumento per arricchire l'offerta turistica della città. Per questa edizione del Capodanno Pisano il calendario, dopo la pandemia, torna a esprimere tutta la propria potenzialità".

A cominciare già da domani, mercoledì 22 Marzo, quando al Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo "La sconfitta di Borea", la cantata di Antonio Salieri. "Venerdì 24 Marzo inaugureremo, negli ex locali che ospitavano gli uffici dell'anagrafe a Palazzo Gambacorti, la mostra delle ceramiche della collezione Pasquinucci che rappresentato i figuranti del Gioco del Ponte grazie all'opera di volontariato dell'Associazione Balestrieri di San Marco - ha aggiunto - nel pomeriggio, invece, si terrà nuova conferenza storica in cui saranno spiegati i progetti relativi al restauro e recupero delle monete di Pisa".

Durante la presentazione delle iniziative, inoltre, è stata presentata la canzone dedicata alla celebrazione, realizzata dal gruppo musicale H.E.R.P.E.S. e intitolata proprio "Capodanno Pisano".

"Sabato è il giorno più atteso, con il corteo verso la Cattedrale, alle 11,30 la preghiera per la ricorrenza dell'Annunciazione e alle 12 il raggio di sole - ha proseguito Bedini - nel pomeriggio riproporremo la rievocazione medievale al Giardino Scotto, mentre nella serata ci sarà un appuntamento imperdibile che si svolgerà in piazza dei Cavalieri: il Piccolo Nuovo Teatro presenta "Zoè", spettacolo con trampoli, musica e effetti pirotecnici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità