Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 14:30

Nuovo materiale per il Gioco del ponte

La presentazione del materiale

Presentato l'ultimo lotto di intervento a sostegno del Gioco del ponte. Bedini: "Mai fatti investimenti di questo tipo sulle tradizioni di Pisa"



PISA — Per la Mostra del Gioco del ponte arrivano nuovi tamburi, nuove bandiere degli alfieri e i nuovi targoni dei combattenti. A presentarli, in sala delle Baleari, l'assessore alle Tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini, il dirigente comunale Giuseppe Bacciardi e Antonio Pucciarelli dell’Ufficio Tradizioni storiche.

"È impressionante la bellezza di questi nuovi manufatti, coi quali si completa l’immane lavoro che abbiamo portato avanti in questi 5 anni per restituire la sua originaria bellezza alla Mostra del Gioco del ponte - ha detto Bedini - i nuovi tamburi, tutti dipinti a mano, sono 34. Sono stati rifatti anche i targoni di tutte le squadre, ben 302 targoni, che consentiranno a quelli storici di non uscire più e di poter essere conservati come meritano e musealizzati".

"E poi le bandiere - ha continuato - le ultime della lunga serie che abbiamo realizzato, ovvero le 12 bandiere degli alfieri di squadra. Il rifacimento di costumi, addobbi e accessori che con questo lotto possiamo considerare chiuso, salvo piccoli ritocchi, è la testimonianza tangibile dell’interesse che l’amministrazione comunale ha avuto in questi 5 anni per il Gioco del ponte: mai in passato erano stati fatti interventi e investimenti di una portata nemmeno paragonabile". 

"Questa amministrazione ha creduto nel rilancio delle tradizioni di Pisa, convinta di poter raggiungere due grandissimi, ambiziosi obiettivi - ha concluso - radicare di più le tradizioni nel tessuto sociale cittadino e valorizzare le enormi potenzialità, in chiave culturale e di volano per il turismo, che eventi come il Gioco del ponte, la Luminara, il Capodanno pisano, la regata delle Antiche Repubbliche Marinare e il Palio di san Ranieri possono avere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità