Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il messaggio di Natale del cardinale Zuppi alla radio dei carabinieri: «C'è un assembramento di pastori a Betlemme...»
Il messaggio di Natale del cardinale Zuppi alla radio dei carabinieri: «C'è un assembramento di pastori a Betlemme...»

Attualità venerdì 26 dicembre 2025 ore 16:30

Boccaccio e il Camposanto con le scuole

Al Camposanto Monumentale un percorso tra Decameron, affreschi e musica per i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio



PISA — Un incontro tra letteratura, arte e musica per celebrare i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, coinvolgendo direttamente le scuole e uno dei luoghi simbolo della città. Nei giorni scorsi al Camposanto Monumentale si è svolto “Ragionare nel Giardino: Boccaccio e il Trionfo della Morte”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Pisa e nata da un Ordine del Giorno approvato dalla III Commissione Consiliare Cultura e Scuola, su proposta del consigliere Giovanni Pasqualino.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di studenti, docenti universitari ed esperti, grazie alla collaborazione tra Comune, Opera della Primaziale, Liceo Musicale Carducci e Società Storica Pisana. "Una bellissima iniziativa – ha commentato l’assessore alla Scuola Riccardo Buscemi – grazie alla sinergia tra Comune, Opera della Primaziale, Liceo Musicale Carducci e Società Storica Pisana, pensata per far conoscere il legame tra Boccaccio e Buffalmacco, ispiratore del poeta e scrittore di Certaldo, e soprattutto la bellezza del nostro Camposanto. Sicuramente replicheremo con la calda stagione questo evento, aprendolo non solo alle scuole ma anche alla cittadinanza tutta".

Il percorso didattico è stato curato dalle professoresse Lucia Battaglia, italianista ed esperta di Boccaccio, e Gabriella Garzella, studiosa degli affreschi del Camposanto. Proprio qui, tra le pitture attribuite a Buffalmacco, Boccaccio avrebbe trovato suggestioni decisive per il Decameron. "Ci sono precise affinità – ha spiegato Lucia Battaglia – che legano la lieta brigata nel giardino assediata dalla Morte dipinta da Buffalmacco alla lieta brigata impegnata a raccontare novelle e riflettere su di esse mentre attorno impazza la peste descritta da Boccaccio".

Alle classi 2F e 2A dell’Istituto Comprensivo “G. Toniolo” e alla classe terza del Liceo “G. Carducci”, Gabriella Garzella ha ripercorso la storia del Camposanto e il suo ruolo culturale nel tempo. «Divenuto dal Cinquecento Pantheon delle memorie locali, nell’Ottocento il Camposanto fu tra i primi musei pubblici d’Europa, arricchendosi di opere d’arte provenienti da chiese e conventi cittadini soppressi, da siti archeologici e dal mercato antiquario».

La mattinata si è chiusa con un momento scenico e musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale “G. Carducci”, che hanno proposto la lettura di Lisabetta da Messina, novella del Decameron, e della Canzone del basilico di Carducci, accompagnate da interventi musicali. "I brani che accompagnano la lettura – hanno spiegato le docenti Bianca Barsanti e Marialuisa Pepi, coautrici del progetto – sono stati scelti seguendo un criterio non filologico ma drammatico: la musica è utilizzata come amplificazione emotiva e parentesi riflessiva"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il doppio ex a pochi giorni dal 27 Dicembre: il ricordo del 2-1 in Coppa Italia col Pisa, il passaggio alla Juve e l’analisi sul momento nerazzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club