Attualità Martedì 10 Febbraio 2026 ore 06:30
Euro 2032, “No al commissario stadi” anche da Pisa

L’associazione pisana “La Città Ecologica” tra i firmatari della diffida inviata alla Presidenza del Consiglio contro la nomina di Sessa per EURO2032
PISA — La nomina del commissario straordinario per gli stadi di Euro 2032 non piace a una rete di comitati cittadini e a un’associazione ambientalista pisana, che hanno deciso di passare alle vie formali. Con una diffida inviata alla Presidenza del Consiglio e al Ministero per lo Sport, sei comitati di Roma, Milano, Parma e Como, insieme all’associazione La Città Ecologica di Pisa, chiedono di fermare la procedura prevista dal decreto legge 96 del 30 Giugno 2025, convertito in legge ad Agosto. Al centro della contestazione c’è l’articolo 9-ter, che consente al commissario di agire in deroga a ogni disposizione di legge, eccetto quelle penali.
Secondo i firmatari, si tratterebbe di un potere sproporzionato. “Non siamo contrari al fatto che l’Italia ospiti gli Europei – si legge nella nota – né al fatto che almeno cinque stadi vengano adeguati alle normative UEFA. Ma respingiamo con forza l’idea che un evento sportivo venga usato come pretesto per interventi urbanistici invasivi, speculazioni immobiliari e distruzione di aree di pregio ambientale”.
Il nome che circola come possibile commissario è quello di Massimo Sessa, attuale presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. A Pisa è già noto per aver ricoperto l’incarico di commissario per la base dei Carabinieri all’ex Cisam, nel Parco di San Rossore. Il ruolo che dovrebbe assumere ora, secondo la diffida, gli permetterebbe di bypassare vincoli urbanistici e ambientali, saltare valutazioni di impatto e stravolgere quartieri residenziali e zone centrali delle città con nuove strutture a uso commerciale e turistico. “Tutto questo – hanno scritto i comitati – non ha nulla a che vedere con lo sport e solleva gravi dubbi di legittimità ora che la tutela dell’ambiente è un principio costituzionale”.
Il documento è stato predisposto dallo studio legale dell’avvocata Veronica Dini. Tra i firmatari ci sono i comitati “No Stadio” di San Siro e San Donato a Milano, Pietralata a Roma, Tardini a Parma, Como e il Coordinamento “Sì al Parco, Sì all’Ospedale – No allo Stadio” sempre nella Capitale. La Città Ecologica, che ha sede a Pisa, ha aderito a nome del territorio. “Chiederemo l’adesione della cittadinanza – ha scritto il presidente Pierluigi D’Amico – perché il commissariamento non diventi uno strumento per aggirare regole, cancellare tutele e calare progetti dall’alto in nome di interessi che con lo sport hanno poco a che fare”
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











