Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 17:00
Il bambino delle Piagge vandalizzato e restaurato
Dopo i danneggiamenti Giovanni da Monreale è tornato in città per restaurare la sua scultura. Adesso è come nuova e indossa i colori del Pisa
PISA — L'urban artist Giovanni da Monreale è tornato a Pisa per restaurare la sua opera, installata tre anni fa in un'area giochi sul viale delle Piagge. "5", questo il nome della scultura che rappresenta un bambino di cinque anni immerso nella realtà virtuale era finita nel mirino dei vandali, che l'avevano deturpata e danneggiata spaccandone l'avambraccio destro e lo smartphone.
Dopo l'intervento del suo "papà" 5 è tornato come nuovo e continuerà a far riflettere sull'uso improprio degli apparecchi digitali. Un cartello apposto ai piedi della statua specifica che "l'uso eccessivo di smartphone e videogames nuoce alla salute".
L'opera, realizzata in cemento armato, è stata donata alla città di Pisa proprio dall'artista, che martedì è tornato per restaurarla. "Si sono fermati molti cittadini - racconta Giovanni da Monreale -mi hanno fatto i complimenti per l'opera e hanno espresso il loro disgusto per gli atti di vandalismo. Da questo momento 5 è come nuovo. Ho fatto anche delle modifiche ai colori, ispirandomi alla bandiera del Pisa Sporting club, sperando possa portargli più fortuna".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI