Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 17:00

Il bambino delle Piagge vandalizzato e restaurato

La statua prima e dopo il restauro
La statua prima e dopo il restauro

Dopo i danneggiamenti Giovanni da Monreale è tornato in città per restaurare la sua scultura. Adesso è come nuova e indossa i colori del Pisa



PISA — L'urban artist Giovanni da Monreale è tornato a Pisa per restaurare la sua opera, installata tre anni fa in un'area giochi sul viale delle Piagge. "5", questo il nome della scultura che rappresenta un bambino di cinque anni immerso nella realtà virtuale era finita nel mirino dei vandali, che l'avevano deturpata e danneggiata spaccandone l'avambraccio destro e lo smartphone.

Dopo l'intervento del suo "papà" 5 è tornato come nuovo e continuerà a far riflettere sull'uso improprio degli apparecchi digitali. Un cartello apposto ai piedi della statua specifica che "l'uso eccessivo di smartphone e videogames nuoce alla salute".

L'opera, realizzata in cemento armato, è stata donata alla città di Pisa proprio dall'artista, che martedì è tornato per restaurarla. "Si sono fermati molti cittadini - racconta Giovanni da Monreale -mi hanno fatto i complimenti per l'opera e hanno espresso il loro disgusto per gli atti di vandalismo. Da questo momento 5 è come nuovo. Ho fatto anche delle modifiche ai colori, ispirandomi alla bandiera del Pisa Sporting club, sperando possa portargli più fortuna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A fine Febbraio entreranno in servizio le dottoresse Irene Di Stefano ed Elena Pieri con ambulatori nei comuni di Cascina e Crespina Lorenzana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità