Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 08:30
Steward nelle piazze della movida e non solo

Il fine dichiarato è quello di "monitorare e prevenire fenomeni di assembramento". Servizio per 29 serate affidato alla Securitas Metronotte Toscana
PISA — Con gara aggiudicata all'offerta più bassa - poco più di 15mila euro per 29 serate -, la Polizia Municipale di Pisa ha affidato alla Securitas Metronotte Toscana Srl di Sesto Fiorentino il servizio di "steward su piazze cittadine e delle frazioni per controllo dell'afflusso ordinato di partecipanti a manifestazioni e controllo rispetto normative anti-covid-19".
Il comandante Alberto Messerini, nell'atto di aggiudicazione, giustifica il ricorso agli steward con la necessità di "monitorare e prevenire fenomeni di assembramento che potrebbero diffondere il contagio nel periodo estivo, quando il virus ha una carica inferiore".
Messerini ricorda anche che "gli assembramenti sono individuabili nelle principali piazze cittadine quali Vettovaglie, Dante e Cavalieri, sia in occasione di eventi particolari, quali ad esempio i recenti Europei di Calcio, sia in occasione di serate della normale movida cittadina".
Dunque gli steward potranno essere impiegati tanto nelle piazze della movida qanto in tutti quei luoghi dove, in caso di eventi, la Polizia Municipale ritenga sussista il rischio di assembramenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI