Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 11:30
Storia dell'arte, un corso di laurea all'Unipi
Col nuovo anno accademico ha preso il via anche la magistrale presieduta dal professor Cortesini dedicata allo studio dell'arte e della sua storia
PISA — Anche all'Università di Pisa, dall'anno accademico ormai iniziato, è arrivata la laurea magistrale in Storia dell'arte. Un corso attivato da pochissimi giorni che mira a preparare professionisti che operano nelle imprese culturali pubbliche e private del settore dei beni artistici, da molti considerato il vero "petrolio" dell’Italia.
Il percorso formativo multidisciplinare non si limiterà alle lezioni in aula: sono previsti, infatti, laboratori pratici e tirocini che consentono di entrare in contatto con le diverse professioni nel mondo del lavoro. Non solo per l'insegnamento nelle scuole o per la Pubblica Amministrazione, ma anche per diventare manager nella produzione e comunicazione di eventi connessi all’arte, per progetti di didattica museale e nell'editoria.
"A Pisa studentesse e studenti potranno approcciarsi allo studio della storia dell’arte intesa come mappatura visuale della storia dell’intelligenza umana, come espressione personale ma anche mezzo di comunicazione sociale - ha detto il professore Sergio Cortesini, presidente del corso di laurea - saranno invitati ad analizzare le storie degli artisti e della critica, spaziando dal mondo tardo-antico al presente, in Italia e in Europa ma sempre di più guardando in prospettive transnazionali e decoloniali".
Con questo approccio interdisciplinare, le iscritte e gli iscritti del corso di laurea potranno inoltre conoscere le tecniche e lo stato di conservazione dei manufatti e studiare come valorizzare il patrimonio che ci è stato tramandato o quello che stiamo producendo, percorrendo la storia del collezionismo e confrontandosi con le sfide dei musei di oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI