Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PISA15°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico

Attualità mercoledì 11 settembre 2024 ore 20:00

Brigh-Night, la ricerca illumina il cielo pisano

La presentazione di Bright-Night

I ricercatori e le ricercatrici tornano nelle Piazze della Ricerca per far conoscere il loro lavoro. Zucchi: "Fondamentale per il nostro progresso"



PISA — È fissata per venerdì 27 Settembre la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, appuntamento promosso annualmente dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e che in Toscana prende il nome di Bright-Night. Titolo che gioca sulla traduzione inglese di "Notte illuminata" e l'acronimo Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in Research.

Tutto il mondo della ricerca toscana è coinvolto: dagli Atenei, con l'Università di Pisa in testa e quelle di Firenze, Siena, Siena Stranieri, Scuola Sant'Anna, Normale e Imt Alti Studi di Lucca, agli enti di ricerca come il Cnr, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'European Gravitational Observatory e l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Per questa edizione saranno coinvolti circa mille ricercatrici e ricercatori, presenti nelle piazze di molte città: Arezzo, Cascina, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno e Siena, dove si svolgeranno laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche. Novità di questa edizione è il tema Bright Women, un focus particolare dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne e di cui si discuterà nell’evento in programma a Firenze il 25 Settembre, che anticipa gli appuntamenti del 27.

"In Toscana il sistema universitario e i territori hanno un legame strettissimo e Bright Night è uno dei momenti principali durante l’anno che riesce a mettere in evidenza questo rapporto - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - sarà un piacere anche quest’anno incontrare tanti appassionati ricercatori e scoprire cosa studiano. L’Università e la ricerca sono elementi di ricchezza della nostra società e questa manifestazione ce lo ricorda con sobrietà e chiarezza, animando tante piazze delle città toscane".

"Anche quest'anno Bright Night ci permetterà di immergerci nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni giorno si impegna a trovare soluzioni per le sfide di oggi e di domani - ha affermato l’assessora regionale a Università, ricerca e diritto allo studio Alessandra Nardini -  sono particolarmente orgogliosa che questa edizione sia arricchita da Bright Women dedicato alle donne impegnate in questi campi, spesso non adeguatamente valorizzate, ai loro talenti e anche alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione femminile".

Cuore della manifestazione, a Pisa, saranno ancora una volta le Piazze della Ricerca, quest’anno ispirate alle "P" dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile: Planet (piazza Santa Caterina), People (largo Ciro Menotti), Prosperity (piazza dei Cavalieri) e Peace (Logge di Banchi). Anche le sedi universitarie, i centri di ricerca, i musei e le biblioteche ospiteranno attività laboratoriali, workshop, conferenze e giochi aperti a tutti i visitatori e alle scuole, con un programma di oltre 60 iniziative a loro dedicate nella mattina.

"Vorrei sottolineare il grande significato culturale di questa manifestazione, che segue l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il meglio di quello che ha sviluppato la nostra civiltà - ha dichiarato Riccardo Zucchi, rettore dell'Università di Pisa, Ateneo coordinatore a livello regionale - in primo luogo il metodo scientifico, nato proprio qui in Toscana, da Galileo Galilei. Proprio da Galileo abbiamo imparato quanto sia importante affiancare alla conoscenza scientifica una scelta di valori etici. Con questo messaggio ci rivolgiamo ai cittadini, in particolare al pubblico dei più giovani, che invitiamo a partecipare per scoprire quanto la ricerca sia fondamentale per il progresso della nostra società".

Per il tema Bright Women, invece, il Palazzo della Sapienza ospiterà a partire dalle 10 un evento dedicato all'imprenditoria femminile, coinvolgendo ospiti internazionali provenienti dalla rete delle Alleanze Universitarie Europee e imprenditrici di successo provenienti dall’ecosistema di innovazione pisano. Con la collaborazione dell’Opera Primaziale, appuntamento nel pomeriggio con Bright Tower, visite guidate al Camposanto Monumentale e alla mostra La Torre allo specchio in piazza dei Miracoli. Chiusura della manifestazione con lo spettacolo Shaping a Brighter Future, videomapping in Logge di Banchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primo cittadino tra il 1973 e il 1988, Giari aveva ricevuto una visita del sindaco Lenzi nello scorso anno nella Rsa dove risiedeva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Cronaca