
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 12 marzo 2025 ore 12:30
Tari, nuova stangata, rincari oltre il 6%

L’aumento colpirà famiglie e attività commerciali. Auletta, “Una batosta ingiustificata senza trasparenza sui costi”
PISA — Nuovo aumento della Tari in arrivo per famiglie e attività commerciali pisane. Nei prossimi giorni la Quarta Commissione consiliare esaminerà la delibera della Giunta Conti sulle tariffe per la gestione dei rifiuti, che prevede rincari significativi.
Secondo i dati della relazione Sepi, per le utenze domestiche gli aumenti vanno dal +6,67% per le famiglie più numerose fino al +7,48% per un nucleo di quattro persone, mentre le attività commerciali subiranno una crescita uniforme del 6,72%.
Un incremento definito “pesantissimo e ingiustificato” dal capogruppo di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, che attacca la Giunta: “Non c’è alcuna trasparenza sui costi e sulle reali motivazioni di questo aumento”.
L’opposizione aveva già chiesto chiarimenti a dicembre, dopo l’approvazione del bilancio, sollecitando un confronto con il sindaco, l’assessora all’Ambiente Giulia Gambini e i vertici di Ato Costa, Retiambiente e Geofor. Tuttavia, nessuna risposta è mai arrivata fino alla presentazione della delibera.
Secondo il piano economico finanziario del servizio rifiuti, il gettito per la Tari passerà a 38,9 milioni di euro nel 2025, con un incremento di 4,7 milioni rispetto al 2024 e di oltre 6 milioni rispetto al 2023. Un aumento che, ha denunciato Auletta, “graverà sulle tasche dei cittadini senza alcun miglioramento del servizio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI