Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 29 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Calabria, treno travolge un camion fermo sui binari: l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 14:30

Tavolo ministeriale, c'è il dottor Ribechini

Il Ministero della Salute

Collaboratore della dottoressa Capovani, farà parte del gruppo sulla salute mentale in carcere e Rems: "Un'occasione importante per la psichiatria"



ROMA — Al tavolo tecnico per la salute mentale, istituito dal Ministero della Salute ad Aprile scorso, parteciperà anche il dottor Davide Ribechini, collaboratore della dottoressa Barbara Capovani, uccisa qualche mese fa proprio davanti al reparto di Pischiatria.

Nello specifico, il dottor Ribechini farà parte del gruppo di lavoro sulla salute mentale in carcere e Rems. Come professionista, infatti, Ribechini si occupa di psichiatria forense, si è laureato a Pisa e nel 2003 si è specializzato in Psichiatria, dopo un primo incarico nelle Marche e in seguito nel Dipartimento di salute mentale di Arezzo, Siena e Prato. Dal 2015, quindi, lavora nell’Spdc di Pisa, dove è referente dei percorsi terapeutici per pazienti autori di reato ricoverati in psichiatria.

"Sono particolarmente soddisfatto di partecipare al tavolo di lavoro istituito dal Ministero, perché ritengo che sia un’occasione importante per la psichiatria in generale - ha commentato - proprio nei giorni in cui è stata assalita mortalmente, Barbara stava lavorando per realizzare un convegno sull’imputabilità del malato mentale, un argomento importante. Infatti, spesso i reparti psichiatrici vengono scambiati per luoghi di detenzione dove sono inviati soggetti che soffrono di disturbi della personalità, ma che non sono psichiatrici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le grida d'aiuto della donna hanno allarmato un passante che ha subito chiamato la polizia. Arrestato un uomo di 40 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca