Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Martedì 01 Luglio 2025 ore 12:30

Torna la "Sagra del Pinolo", edizione 2025

La tradizionale festa si terrà il 4-5-6 e l’11-12-13 Luglio: buon cibo, musica e solidarietà, con lo spirito di comunità che resta vivo dal 1980



PISA — A San Piero a Grado torna anche quest’anno la Sagra del Pinolo, in programma nei fine settimana del 4, 5 e 6 e poi dell’11, 12 e 13 Luglio. Una tradizione che va avanti dal 1980 e che ha saputo rinnovarsi senza perdere la sua anima originaria: stare insieme, mangiare bene, raccogliere fondi per chi ha bisogno.

Come lo scorso anno, l’evento si terrà negli spazi dietro il ristorante Baffino, dove saranno allestite la tensostruttura per la ristorazione e le aree esterne per bar, dolci e intrattenimento. L’organizzazione è curata ancora una volta dall’associazione Sagra del Pinolo, con la collaborazione dell’Acli di San Piero e della parrocchia guidata da Don Bryan Dal Canto, e con il sostegno del Comune di Pisa.

L’edizione 2025 si annuncia ricca, grazie all’impegno di decine di volontari e alla partecipazione di tutta la comunità. Sarà possibile mangiare sia sotto la tenda che all’aperto, con un menù costruito attorno ai piatti tipici locali. Ogni serata avrà la sua colonna sonora, per completare l’atmosfera di festa.

La sagra resta però anche molto più di un momento conviviale. È una forma concreta di aiuto, come testimonia la lunga storia di progetti sostenuti negli anni: dalle raccolte fondi per bambini malati alle iniziative per le zone colpite da terremoti, fino al sostegno ad associazioni impegnate nella cura e nell’inclusione sociale.

Tutto nasce dall’idea di un gruppo di sanpieresi e del parroco dell’epoca, Don Guerri, che nel 1980 decisero di fare qualcosa per la comunità. Oggi, a distanza di 45 anni, quello spirito è ancora intatto

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durosinmi, Coppola e Marin i migliori in campo. Partita intensa all'Arena. Il Pisa crea, soffre poco e trova il pareggio con il neo acquisto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club