Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISA13°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 25 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Venier: «Fiorello con me a 'Domenica In'? Magari... ma lui lo dice e poi non lo fa»
Venier: «Fiorello con me a 'Domenica In'? Magari... ma lui lo dice e poi non lo fa»

Attualità domenica 25 maggio 2025 ore 07:30

Coltano, gli Dei in scena tra mito e dolore

“La Sagra degli Dei Smarriti” accende il Parco delle Biodiversità con un racconto tra favola e tragedia, scritto e diretto da Alessandro Garzella



PISA — Un’antica favola moderna andrà in scena a Coltano per quattro serate a Giugno, nel cuore del Parco delle Biodiversità. Si tratta de La Sagra degli Dei Smarriti, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Garzella con il progetto Animali Celesti teatro d’arte civile. Una produzione collettiva e visionaria, che fonde teatro, musica e poesia per raccontare un’umanità ferita e in bilico, in un tempo che alterna speranza e catastrofi.

Il punto di partenza è il mito di Efesto, dio del fuoco e della fragilità, ma il racconto si apre presto a tutti gli Dei dell’Olimpo, accorsi simbolicamente nel borgo pisano per provare a salvare il Sole, stanco e ferito dagli abusi dell’uomo. “Il Sole sta perdendo i suoi raggi, la sopravvivenza è a rischio”, ha avvertito Garzella, che porta in scena una festa tragica, grottesca, spirituale, in cui Giove, Giunone, Venere e Apollo si muovono tra le rovine del presente cercando un nuovo inizio.

Lo spettacolo coinvolge attrici e attori del progetto Attore Dissennato, con musiche dal vivo del Modern Art Collective dirette da Tommaso Iacoviello, e con la partecipazione di Zeus, interpretato da Astore Ricoveri. La produzione è sostenuta da MIC, Regione Toscana, Comune e Fondazione Pisa, e si inserisce nel solco di una ricerca che da anni porta il teatro civile nei luoghi della comunità.

Le repliche sono previste il 7, 8, 14 e 15 Giugno alle ore 21.15. I posti sono limitati, il biglietto costa 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere a: info@animalicelestiteatrodartecivile.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nonostante le limitazioni per la tessera del tifoso, i nerazzurri hanno dominato la classifica stagionale delle presenze esterne in Serie B
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità