Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 10:33

Tpl, "Nuova fase a rischio per mancanza di mezzi"

Francesco Auletta (Diritti in comune): "Da Gennaio inizierà il divieto di circolazione dei bus euro 2 e in Toscana mancheranno all’appello 200 mezzi"



PISA — "La nuova fase (T2) del trasporto pubblico a rischio per mancanza di mezzi". Ad esprimere preoccupazione è il consigliere comunale Francesco Auletta, capogruppo di Diritti in Comune.

"Nelle scorse settimane - scrive Auletta in una nota- il Consiglio comunale di Pisa, con il solo nostro voto contrario (insieme a Sinistra Unita), ha approvato la delibera sul trasporto pubblico locale con cui dal primo gennaio inizierà anche nel nostro territorio la cosiddetta fase T2, ovvero la nuova definizione delle tratte in base a quello che doveva essere la gara regionale vinta da Autolinee Toscane". 

"Una intesa capestro - così la definisce il capogruppo di Diritti in Comune- che penalizzerà fortemente il nostro territorio". Nella sostanza, infatti, l’accordo trovato tra il centrodestra che governa il Comune di Pisa e il centrosinistra che governa Regione e Provincia di Pisa, porterà a far sì che il Comune di Pisa pagherà per i servizi 'una somma superiore a quella che era prevista nel contratto' della gara regionale. Ma non solo: a fronte di questo aumento verranno perse decine di migliaia di chilometri di servizio, esattamente 110.041,44 km, che verranno ceduti al Bacino di Pisa".

"Che cosa accadrà nei fatti da Gennaio - prosegue Auletta- non è in alcun modo chiaro visto che in questi due anni in cui è entrata nella gestione del servizio Autolinee Toscane sono mancati gli investimenti necessari e oggi i nodi vengono al pettine e non ci sono certezze che la fase T2 venga avviata per mancanza di mezzi e anche di personale. Infatti a Gennaio del 2024, secondo quanto già deciso da tempo dal Ministero delle Infrastrutture, comincerà il divieto di circolazione dei mezzi con classe di inquinamento euro 2, mezzi che hanno continuato a circolare per tutto il 2023 grazie ad una proroga votata all’ultimo minuto nel milleproroghe del dicembre 2022".

"Questo - chiosa Auletta- metterà in ginocchio l’intero sistema di trasporto, visto che in Toscana il parco mezzi è composto per il quasi 40% da autobus euro 2 e euro 3, ma anche per questi ultimi la vita sarà breve per via del forte impatto inquinante. Di certo dal primo gennaio mancheranno all’appello 200 mezzi in tutta la Toscana e anche a Pisa dove gli euro 2 rappresentano il 10% circa dei mezzi totali". E nell'ipotesi di una deroga per la Toscana, il capogruppo di Diritti in Comune è categorico: "Noi siamo assolutamente contrari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità