Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport domenica 02 ottobre 2022 ore 09:00

Tra le vie del centro e il verde del Parco

Foto di: Regalami un sorriso Ets

Manca una sola settimana alla Pisa Half Marathon, valida come campionato italiano di mezza maratona Fidal. In contemporanea una 10 km non competitiva



PISA — 21,097 chilometri tra le vie del centro e il verde del Parco di San Rossore. Torna il 9 Ottobre la Pisa Half Marathon. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione Per donare la vita Onlus, che dal 2007 si dedica all’assistenza dei pazienti trapiantati e coinvolti in terapie complesse.

L’edizione 2022 sarà anche l'occasione per assegnare i titoli di campione e campionessa italiani Fidal. La manifestazione è organizzata dall'associazione Per Donare la Vita Onlus, in collaborazione con l’Asd Leaning Tower Runners e col patrocinio del Comune di Pisa.

Sei le maglie tricolori in palio: due a livello Assoluto, due fra le Promesse e due nella categoria Juniores. 

 La partenza della Pisa Half Marathon è prevista alle 9 da via Contessa Matilde. Il lungo serpentone dei partecipanti si snoderà poi fra il verde del Parco di San Rossore e le vieprincipali della città e del centro storico, arrivando infine in Piazza Duomo. Oltre alla Pisa Half Marathon, la manifestazione comprende anche una corsa stracittadina non competitiva: la Pisa Ten, giunta quest’anno alla quarta edizione. La Pisa Ten è una corsa ludico-motoria articolata sulla distanza di circa 10 chilometri e aperta atutti senza limiti di età o di livello: amanti della corsa, habitué della camminata, famiglie al completo e chiunque voglia iniziare la giornata all’insegna dell’attività fisica e della scoperta delle bellezze architettoniche della città. Anche per la Pisa Ten, infatti, l’arrivo è previsto in Piazza dei Miracoli. La partenza della Pisa Ten è prevista alle 8 da via Contessa Matilde. Per partecipare non sono necessari tessere di affiliazione sportiva né certificati medici.

"Un grandissimo orgoglio, ma anche un’enorme responsabilità. L’intera città di Pisa ha un'occasione da non perdere. Erano anni che inseguivamo il traguardo di organizzare la gara valevole per il campionato italiano di mezza maratona - commenta Ugo Boggi, presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti, oltre che organizzatore della Pisa HalfMarathon attraverso l'associazione Per Donare la Vita Onlus - La Pisa Half Marathon ha numeri in crescita ormai da molti anni, ma soprattutto un nobile fine: quello di finanziare con l’intero ricavato l’associazione Per donare la vita Onlus, che da anni promuove la donazione degli organi nel nostro paese".

A rimarcare il deciso segnale di solidarietà della Pisa Half Marathon contribuisce anche l’hashtagufficiale della manifestazione: #PisaCorreColCuore.

Il comitato organizzatore metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti le foto della gara. Il servizio fotografico della Pisa Half Marathon sarà assicurato dai volontari dell'associazione Regalami un Sorriso Ets.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità