Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»

Attualità lunedì 17 febbraio 2025 ore 14:06

Tradizioni storiche, nuovo allestimento museale

L’assessore Bedini annuncia l’ampliamento dello spazio espositivo e un nuovo allestimento per valorizzare tradizioni e storia della città



PISA — La Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, inaugurata lo scorso giugno nei locali dell’ex anagrafe di Palazzo Gambacorti, cresce e si arricchisce. È stato infatti annunciato l’ampliamento con una nuova sala adiacente agli spazi espositivi esistenti e un rinnovato allestimento curato da professionisti del settore. A darne notizia è l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità cittadina, Filippo Bedini.

“Dopo la prima fase successiva all’inaugurazione – ha spiegato Bedini – stiamo tornando a lavorare sulla Mostra permanente, che presto si amplierà con una nuova sala. Stiamo inoltre progettando un nuovo allestimento, suddiviso in cinque aree tematiche, che permetterà di raccontare con maggiore coerenza la storia, le tradizioni e l’identità della nostra città”.

In questi mesi la mostra ha già fatto registrare un buon afflusso di pubblico, ma secondo l’assessore il valore dell’iniziativa va oltre le semplici presenze: “Si è creato un vero e proprio ‘effetto calamita’ tra gli appassionati: molte persone hanno deciso di donare gratuitamente oggetti storici e tradizionali all’Amministrazione, affinché possano essere esposti e messi a disposizione della collettività”.

La volontà dell’amministrazione è quella di trasformare il percorso espositivo in un punto di riferimento non solo per i pisani, ma anche per i visitatori provenienti da fuori città. “La nuova sala e il nuovo allestimento ci permetteranno di valorizzare ulteriormente questo patrimonio, promuovendolo anche come attrazione turistica”, sottolinea Bedini.

Per rafforzare la visibilità della mostra, il Comune lancerà inoltre una campagna di comunicazione e affissioni: “Vogliamo far conoscere sempre di più a cittadini e turisti il museo e ciò che esso rappresenta per Pisa”, conclude l’assessore.

La Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa si trova al piano terra di Palazzo Gambacorti, sede del Comune in Piazza XX Settembre. È aperta gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca