Attualità Mercoledì 07 Ottobre 2026 ore 07:30
Tre ingressi nel protocollo Università-territorio

Rinnovato il documento della Conferenza Università e Territorio: si sono aggiunti anche il Cnr, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed Ego-Virgo
PISA — È stato rinnovato ieri, lunedì 5 Ottobre, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, il protocollo d’intesa per la Conferenza Università e Territorio, il tavolo permanente di concertazione nato per rafforzare il rapporto tra la città, il mondo universitario e il sistema della ricerca pisano. Al quale, da ieri, si sono aggiunti anche tre importanti centri di ricerca pisani.
Hanno fatto ingresso, infatti, anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e l'Osservatorio Gravitazionale Europeo Ego dell’interferometro Virgo di Cascina. I tre enti si aggiungono a Comune, Università di Pisa, Scuola Sant’Anna, Normale, Dsu Toscana e Consulta comunale degli studenti universitari.
A sottoscrivere il protocollo sono stati il sindaco Michele Conti, il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, il professor Giuseppe Turchetti per il Sant’Anna, il professor Tommaso Pizzorusso per la Normale, Roberto Scopigno, presidente dell’Area della Ricerca di Pisa del Cnr, Paolo Spagnolo, direttore della sezione di Pisa dell’Infn, Massimo Carpinelli, direttore di Ego-Virgo, Alessandra Gemmiti per il Dsu Toscana e Iris D’Alessandro, presidente della Consulta dei giovani dell’Università di Pisa. Era inoltre presente l’assessore ai Rapporti con le istituzioni universitarie del Comune di Pisa, Frida Scarpa.
La CUT rappresenta uno spazio stabile di confronto tra il Comune, il sistema universitario e gli enti di ricerca, con l’obiettivo di rafforzare il sistema universitario e della ricerca pisano, favorire una maggiore integrazione degli studenti nella città e migliorare la qualità della vita della comunità studentesca. Tra i temi di confronto rientrano le politiche abitative, la mobilità e il trasporto pubblico, le politiche sociali e culturali e ogni altra questione di interesse comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











