Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:00

Tre nuove stazioni per il bike sharing

Da gennaio in piazza Guerrazzi, piazza Solferino e alla stazione di Pisa San Rossore



PISA — Tre nuove stazioni di Ciclopi, il servizio pubblico di bikesharing che continua a crescere. Saranno in piazza Solferino (10 colonnine), piazza Guerrazzi (10 colonnine) e alla stazione ferroviaria di Pisa San Rossore (16 colonnine), quest'ultima molto utilizzata dai tanti studenti universitari pendolari che ogni giorno arrivano dalle città vicine. Saranno attive entro la prima settimana di gennaio, ma già nei prossimi giorni operai e tecnici saranno al lavoro per le predisposizioni, cioè per disegnare la segnaletica e fare gli allacci elettrici e informatici. Un intervento reso possibile da un finanziamento di 50mila euro della Regione Toscana.

"Un impegno assunto dalla città che prosegue con importantissimi investimenti sia in termini di investimento iniziale sia di mantenimento e qualità del servizio -commenta l'assessore alla mobilità Giuseppe Forte-. Le stazioni che a brevissimo saranno istallate sono il frutto di un lavoro di analisi su esigenze di spostamento e miglioramento del servizio. Anche quelle ulteriori che contiamo di istallare entro la primavera hanno l'obiettivo di allargare la maglia e di iniziare ad espandere il servizio via via oltre le zone più centrali puntando a servire quartieri e luoghi di servizio. Le prossime sei stazioni infatti avranno questo obiettivo, tra queste quella in zona CNR/Praticelli e a Porta a Mare. Il futuro piano della mobilità punterà ancora di più sulla condivisione dei mezzi di trasporto e l'ampliamento dei servizi dai parcheggio di scambio. Il bikesharing per noi è uno dei servizi pubblici al pari del Tpl".

I numeri - 3700 abbonamenti, 700 prelievi di bici al giorno, 15 stazioni più le 3 in arrivo: sono i numeri del bike sharing pisano che in poco tempo (è stato attivato a maggio 2013) ha già scalato i vertici nazionali. Come testimonia l'ultima classifica di Legambiente, dove Pisa si trova già ai primi posti in Italia nonostante i dati facciano riferimento al primo anno di attivazione. In particolare nel bike sharing Pisa è 3° in Italia per numero di bici ogni 10mila abitanti (22,9), 4° per numero di prelievi di bici per abbonato (52,9), 5° in Italia per numero di abbonati ogni 1000 abitanti (19,4) e 30° in Italia per numero di postazioni ogni 100 km quadrati (7,6) (dato influenzato dall'ampio territorio che comprende il Parco di San Rossore). Il bike sharing dà un grande contributo a rendere la nostra città sempre più a misura di ciclisti e non a caso Pisa è 14° in Italia e 1° in Toscana per la percentuale degli spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani (17%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca