Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 25 marzo 2025 ore 07:57

Trovato senza vita in casa Roberto Sonaglia

Volto storico di 50 Canale, viveva a Calcinaia. Aveva 59 anni e una passione inesauribile per musica, arte e cinema.



PISA — La notizia si è diffusa rapidamente, lasciando un senso di vuoto tra colleghi, amici e chi negli anni aveva imparato a riconoscere quella presenza discreta, mai banale. Roberto Sonaglia, 59 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Calcinaia, dove viveva da tempo. Da due giorni non rispondeva al telefono e chi lo conosceva bene ha capito subito che qualcosa non andava. Quando sono entrati in casa, per lui non c’era più niente da fare, un malore improvviso ha interrotto una vita piena di passioni e creatività.

Originario di Umbertide, in provincia di Perugia, era arrivato a Pisa da ragazzo per studiare all’Università, e da allora non se n’era più andato. Dal 1999 lavorava per l’emittente locale 50 Canale, dove aveva messo a frutto il suo talento nel campo dell’editing video e della produzione televisiva.

Sonaglia era uno di quei profili silenziosi ma fondamentali per la scena culturale locale: un lavoratore serio, un appassionato instancabile, un uomo con una visione profonda delle cose. Era noto per l’ironia tagliente con cui sapeva raccontarsi, per quella leggerezza pensosa che lasciava trasparire anche attraverso il suo sito personale, dove si definiva senza etichette, in bilico tra tante identità creative coltivate con coerenza e passione.

Aveva una collezione musicale invidiabile e un amore viscerale per i Beatles, per i supereroi della Marvel, per il disegno e per la chitarra. Viveva il mondo con lo sguardo di chi sa osservare in profondità, con la discrezione di chi non ha mai cercato il palcoscenico, ma ha lasciato un segno autentico e duraturo.

Il funerale si svolgerà domani nel suo paese d’origine, dove la sua famiglia lo riaccompagnerà per l’ultimo saluto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club