Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 09 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morta Lina Wertmüller. La notte in cui a 91 anni vinse l'Oscar alla carriera: «Lo dedico a mia figlia»

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 09:41

Truffe agli anziani, in campo gli artigiani

Comune e Confartigianato hanno sottoscritto una convenzione che prevede attività di sensibilizzazione e comunicazione contro i raggiri



PISA — Comune di Pisa e Confartigianato Pisa hanno siglato una convenzione che prevede attività di sensibilizzazione e comunicazione contro le truffe da svolgere nei confronti della popolazione più adulta, che a Pisa rappresenta circa il 25% dei residenti. Sono previsti incontri formativi per il personale della Polizia Municipale, attività itineranti, una campagna affissioni e la distribuzione di brochure informative nei principali punti di ritrovo o passaggio della città (farmacie, uffici pubblici, distretti socio-sanitari). Operatori civili opportunamente formati saranno presenti presso gli sportelli postali nel giorno del pagamento delle pensioni. L’accordo nasce in seguito al protocollo di intesa siglato lo scorso Novembre con la Prefettura di Pisa che assegnava al Comune di Pisa un finanziamento del Ministero degli Interni di poco più di 35mila euro.

Tra le finalità del progetto l’aumento nella popolazione anziana della consapevolezza e conoscenza del rischio costituito dalle truffe, creando una autonoma capacità di fronteggiare in termini preventivi il fenomeno, sviluppando una resilienza nelle fasi successive all’eventuale raggiro subìto. Inoltre, permette di formare e aggiornare in maniera dettagliata anche 40 agenti della polizia municipale rispetto al fenomeno.

Mezzanotte, Bonanno, Messerini

"Sono orgogliosa di aver attuato questo progetto" ha commentato l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno, che ha presentato la convenzione assieme a Michele Mezzanotte, segretario generale di Confartigianato Imprese Pisa, e ad Alberto Messerini, comandante della Polizia Municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio intervento notturno delle forze dell'ordine su richiesta di una donna di 30 anni. Bloccato un uomo dopo un'aggressione sul ponte della Fortezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità