Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 11:28
Turismo, Federalberghi sposa Confcommercio
Firmato l'accordo tra le due associazioni. Alla guida Andrea Romanelli: "Ottima opportunità per portare nuova linfa al comparto turistico"
PISA — Federalberghi Pisa entra in Confcommercio. Con un apposito accordo firmato dai rispettivi presidenti Andrea Romanelli e Stefano Maestri Accesi, è nata FederAlberghi Confcommercio Provincia di Pisa, una nuova realtà associativa rappresentativa delle strutture alberghiere e ricettive dell'intera provincia pisana.
Due realtà già vicine ora unite per raggiungere insieme gli stessi obiettivi, dagli interessi degli imprenditori del settore alla promozione dell'offerta turistico-ricettiva.
“Un ritorno alle origini - commenta il presidente di Confcommercio provincia di Pisa Maestri Accesi - che permette all'associazione di categoria leader sul territorio e alla federazione maggiormente rappresentativa del settore di tornare a fare squadra ed avere obiettivi e sinergie comuni, nell'ottica di un concreto supporto all'incoming e al turismo, che rappresenta l'industria più importante per Pisa e la sua provincia”
Al vertice della nuova realtà Andrea Romanelli, che ricoprirà la carica di presidente. “Questo accordo per noi significa molto, è un'ottima opportunità per entrambe le associazioni di portare nuova linfa al comparto turistico. Con questo accordo - sottolinea Romanelli - rappresentiamo il 99% delle strutture ricettive di Pisa e provincia e ci rimboccheremo subito le maniche per metterci al lavoro”. Romanelli sarà supportato nel nuovo incarico dal vicepresidente vicario Roberto Tommasoni, il quale ha espresso soddisfazione per“Un'unione fortemente voluta da tutti noi: il risultato di azioni svolte insieme ci ha fatto capire che attraverso una stretta collaborazione avremmo amplificato i nostri risultati”.
L'assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini ha parlato di “Un momento fondamentale per il comparto turistico della nostra città, a maggior ragione in un periodo storico in cui è necessario fare sintesi dopo quello che le nostre imprese hanno attraversato. Un segnale importante che dimostra quanto sia necessario collaborare per l'obiettivo di rendere Pisa una vera e propria destinazione turistica”.
“Rappresentare la stragrande maggioranza delle strutture ricettive e del turismo alberghiero di Pisa e provincia è una grande responsabilità - conclude il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - gli imprenditori del settore costituiscono l'asse portante del sistema turistico pisano e starà a noi lavorare per costruire qualcosa di importante, aumentando la qualità dell'assistenza e dei servizi offerti e garantendo lor un'adeguata rappresentanza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI