
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 16:02
L’ultimo ritratto di Mazzini torna nella sua casa

In esposizione alla Domus Mazziniana il bozzetto preparatorio de "Gli ultimi momenti di Mazzini morente" realizzato da Silvestro Lega
PISA — L’ultimo ritratto di Mazzini torna alla Domus Mazziniana. Si tratta del bozzetto preparatorio de Gli ultimi momenti di Mazzini morente, realizzato da Silvestro Lega e proveniente dalla Pinacoteca Civica di Modigliana, che sarà esposto in una suggestiva ambientazione che rievoca la stanza dove morì Giuseppe Mazzini. Per la prima volta dopo 150 anni, il bozzetto torna così nel luogo dove fu immaginato per la prima volta.
L'esposizione, che sarà inaugurata venerdì 11 Novembre, sarà visibile gratuitamente fino al 15 Marzo.
L’esposizione, curata dalla Domus Mazziniana e dal Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura in occasione dei 150 anni della morte di Giuseppe Mazzini, è il primo risultato della rete Pisa Percorsi Museali, voluta e coordinata dal Comune di Pisa e si inserisce in una più ampia collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu e il Museo della Grafica di Pisa. L'esposizione si inserisce infatti nel quadro più ampio della grande mostra su “I Macchiaioli” ospitata fino al 26 febbraio a Palazzo Blu, affiancandosi all’approfondimento monografico “Oltre la Macchia”, dedicato dal Museo della Grafica alle incisioni di Giovanni Fattori, anch’esso visitabile fino a fine febbraio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI