Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità sabato 30 novembre 2024 ore 08:30

Un ambulatorio mobile per chi non ha una casa

Pisa dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Con la Società della Salute e l'Ordine di Malta, via al progetto per garantire assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora



PISA — Per chi è senza fissa dimora, arriva l'ambulatorio mobile in grado di offrire prestazioni sanitarie e assistenza diretta. Il progetto è previsto da una delibera approvata dalla Giunta e sarà realizzato in collaborazione con la Società della Salute della Zona Pisana e il Corpo italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom).

Nello specifico, il progetto mira a estendere le attività già svolte dall'ambulatorio etico del Cisom: infatti, sarà utilizzato un mezzo già in dotazione a quest'ultimo ente, che è stato adattato alle esigenze del servizio con uno stanziamento di oltre 13mila euro effettuato dal Comune.

"Confermiamo il nostro impegno per sostenere e supportare le persone senza fissa dimora e chi vive situazioni di estrema fragilità, rafforzando una rete di solidarietà che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini - ha spiegato Giovanna Bonanno, assessora alle Politiche sociali - l'ambulatorio mobile etico non è solo un presidio sanitario, ma un segnale di vicinanza e solidarietà verso chi è spesso invisibile. Grazie a questo importante progetto puntiamo a offrire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno, integrando i numerosi servizi e interventi che abbiamo già attivato sul territorio".

Il Comune, attraverso la Società della Salute, promuove diversi interventi per dare sostegno alle persone senza fissa dimora e contrastare la marginalità sociale come il Progetto Homeless: la struttura che ospita le attività del progetto si trova in via Conte Fazio, a Porta a Mare. Qui si trova un asilo notturno, aperto 365 giorni all'anno e che può ospitare fino a 40 persone, un centro diurno e uno sportello d’ascolto

Tra gli altri progetti attivati dal Comune vi è quello dell’Unità di strada, per contrastare i fenomeni di degrado e più in generale per favorire il più possibile la presa in carico sia da parte sia dei servizi sociali che di quelli per le dipendenze e la salute mentale, e Binario Zero, lo spazio polivalente aperto a persone senza dimora all'interno della stazione di Pisa San Rossore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport