Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 12:44

Un avatar per celebrare Dante Alighieri

La città rende omaggio al Sommo Poeta. Doppio appuntamento sabato 11 Settembre. Letture dalla Divina Commedia in piazza dei Cavalieri



PISA — Un avatar e letture per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Sabato 11 Settembre Pisa renderà omaggio al Sommo poeta con un doppio appuntamento nell'ambito dei 100 giorni di eventi organizzati dal Consiglio regionale.

Alle 17 nell’Aula Magna di palazzo della Sapienza si inaugura Divina, l’avatar che traduce i volti in terzine che da Arezzo si sposta nella città della Torre. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, insieme al rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella e alla responsabile scientifico del laboratorio Astro Gabriella Caroti, presenteranno l’installazione che ha lo scopo di far immedesimare le persone con la Commedia perpetrando l’antica storia del Dante popolare e trasmesso dai tanti che nei secoli ne imparavano i versi e li diffondevano ovunque.

Alle 18.30 il presidente sarà in piazza dei cavalieri con il sindaco Michele Conti per la lettura di Maurizio Lombardi del 33esimo Canto dell’Inferno “…disperato dolor che ‘l cor mi preme”. Conduce Renato Raimo.

L’accesso è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Come stabilito dalle norme vigenti in materia di Covid-19, all'ingresso sarà necessario esibire il green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica